Il 18 e 19 marzo nuovi test di sollevamento delle barriere del Mose alle bocche di porto di Lido e Malamocco

Il 18 e 19 marzo nuovi test di sollevamento delle barriere del Mose alle bocche di porto di Lido e Malamocco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Il Consorzio Venezia Nuova comunica l'aggiornamento delle movimentazioni periodiche delle paratoie del sistema Mose alle bocche di porto di Lido Treporti - San Nicolò e Malamocco. Sono stati... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi, mercoledì 12 marzo, il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini è arrivato a Venezia e ha fatto visita al palazzo dei Dieci Savi a Rialto, sede dell’Autorità della Laguna. Tanti i temi trattatati a partire dal Mose nel giorno del suo centesimo sollevamento. (ilgazzettino.it)

Un'agenzia che deve far convivere tutta l'attività di... Prende forma l'Autorità per la Laguna, ente dello Stato a tutela della salvaguardia di Venezia ed ente gestore del Sistema Mose. (Virgilio)

Si tratta del centesimo sollevamento del Modulo a tutela di Venezia e della sua laguna: la marea è stata così contenuta a 88 centimetri proteggendo anche le parti più basse della città. La giornata ha coinciso con l’avvio ufficiale dell’Autorità per la laguna prevista con legge del 2020: l’urbanista Roberto Rossetto è stato nominato alla presidenza la scorsa estate, lo statuto è stato varato un mese fa e ora si passa alla piena operatività. (Il Sole 24 ORE)

Mit: in cinque anni il Mose ha evitato 2,6 miliardi di danni a Venezia

La manutenzione delle prime 6 paratoie del Mose, alla fine, costerà ben 17 milioni. Stando ai piani dell'epoca, il colosso della cantieristica avrebbe dovuto completare la manutenzione delle 21 paratoie della schiera di Treporti - 19 in acque, più le 2 di riserva - per 18 milioni (circa 850mila euro l'una). (ilgazzettino.it)

Cento sollevamenti in cinque anni, cento volte in cui il Mose ha alzato le sue paratoie per proteggere Venezia dall’acqua alta. Un sistema che, tra il 2020 e il 2025, secondo una nota del Ministero dei Trasporti “ha evitato danni per oltre 2,6 miliardi di euro, permettendo alla città di restare asciutta anche nei momenti più critici”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Secondo i dati del Mit, il maggior numero di sollevamenti (44 su 100) è stato effettuato per contenere maree comprese tra 80 centimetri e 1,10 metri sopra il medio mare. (tviweb)