Ucraina: i sospetti USA per un attacco russo. L'ipotesi di un'operazione sotto falsa bandiera

Ucraina: i sospetti USA per un attacco russo. L'ipotesi di un'operazione sotto falsa bandiera
PrimaPress ESTERI

(PRIMAPRESS) - UCRAINA - Gli Stati Uniti hanno informazioni che indicano che la Russia ha preposizionato un gruppo di agenti per condurre un'operazione sotto falsa bandiera nell'Ucraina orientale, ha detto venerdì alla Galileus Web un funzionario statunitense, nel tentativo di creare un pretesto per un'invasione.

Il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ha accennato all'intelligence durante un briefing con i giornalisti giovedì. (PrimaPress)

Ne parlano anche altre testate

La signora Psaki ha aggiunto che il presidente Joe Biden è stato informato dell’attacco e che gli Stati Uniti “hanno offerto il nostro sostegno mentre l’Ucraina indaga e si riprende dall’impatto degli incidenti” Un funzionario del governo ha affermato che gli Stati Uniti condividono la preoccupazione che la Russia possa prepararsi alla possibilità di un nuovo attacco militare per giustificare un’invasione dell’Ucraina. (Generazione Scuola)

100.000 soldati russi. Le informazioni dagli Stati Uniti sui piani per provocare arrivano alla fine di una settimana con tre incontri tra funzionari russi e occidentali. La Russia chiede che la NATO si ritiri da tutti i paesi sotto l’influenza russa durante la Guerra Fredda. (TGcomnews24)

Alla domanda se dietro gli attacchi ci fossero il governo russo o gli attori delle ONG, Borel non ha voluto “puntare il dito” ma ha risposto che “c’è una certa probabilità da dove provengano” Un funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha detto che il presidente Joe Biden era stato informato dell’attacco. (http://www.calciomercatot8.com/)

‘Putin prepara il pretesto per invadere l’Ucraina’

La Russia nega tale intenzione e afferma di volersi difendere dalla situazione che la NATO ritiene minacciosa alle sue porte. Una lettera minacciosa. Un messaggio minaccioso – in ucraino, russo e polacco – è stato pubblicato sulla homepage della diplomazia ucraina dagli autori dell’attacco (BarSport.Net)

Ma Sullivan ha detto che la Russia sta gettando le basi per invadere con false pretese se Putin decidesse di seguire quella strada. L’Ucraina sta inoltre monitorando il potenziale uso della disinformazione da parte della Russia. (ilFormat)

L’episodio aggiunge tensione ad una situazione già esasperata e gli Usa fanno sapere di avere informazioni di un’imminente operazione clandestina russa in territorio ucraino per creare il pretesto di un’azione militare. (laRegione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr