Taiwan: Cina, manovre militari intorno all’isola proseguono

LaPresse ESTERI

Il focus – sarà su “operazioni congiunte anti-sottomarino e attacchi navali”

(LaPresse/AP) – La Cina ha annunciato l’estensione delle operazioni militari attorno all’isola di Taiwan.

Pechino, 8 ago.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il post di Germano Dottori, consigliere scientifico di Limes. Ha fatto bene la Pelosi ad andare a Taiwan in un momento come questo? Perché, stando a quanto si comprende al momento, la Cina sta avendo la peggio dopo aver minacciato “serie conseguenze”. (Start Magazine)

(Unioneonline/D) Ora la Cina ha l'occasione di fare quello che vuole, con me non sarebbe mai successo", dice Trump intervenendo al Cpac. (L'Unione Sarda.it)

Il ministero della Difesa di Taiwan ha dichiarato ieri sera di aver inviato aerei e navi per reagire «in modo appropriato» alle esercitazioni militari cinesi intorno all'isola. Gli Stati Uniti – dice – devono smetterla di cercare di «indebolire» la politica della Cina, che è una e una sola. (La Stampa)

Ma questa è davvero particolare, e non poteva essere altrimenti visto che a lanciarla è stato Giovanni Storti. E chi poteva essere l primo a raccogliere il guanto della sfida, se non Giacomino Poretti? (Alto Adige)

Eppure, tutti riconoscono che le esercitazioni di questi giorni sono le prove generali del blocco navale e dell’invasione dell’isola. «Tra le ragioni per cui è poco probabile che la crisi a Taiwan diventi un’invasione c’è il diverso peso economico rispetto all’Ucraina». (ilmattino.it)

Pechino punta il dito contro Washington. Pechino ha poi accusato Washington di aver “creato deliberatamente una crisi” Continuano le esercitazioni militari della Cina vicino a Taiwan? (Periodico Daily)