Terza dose di vaccino, ecco le 10 categorie prioritarie

Toscana Media News SALUTE

La somministrazione è prevista 28 giorni dopo la seconda dose.

Si tratta di persone che, per motivi di salute, hanno bisogno di una dose addizionale per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria.

L'annuncio di Galli: «Sono i miei ultimi 40 giorni come primario». E' arrivata la circolare del Ministero della salute che indica le persone che riceveranno per prime la dose addizionale di vaccino anti-Covid. (Toscana Media News)

Su altre fonti

Viene inoltre chiarito che le condizioni patologiche dei destinatari della dose addizionale potranno essere aggiornate in futuro, sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. (News Rimini)

Mentre le regioni iniziano ad organizzarsi per la somministrazione della cosiddetta terza dose, arriva la circolare del ministero della Salute che stabilisce i criteri inserendo però una distinzione fra dose addizionale e dose “booster”. (Tiscali Notizie)

Nella circolare si fa riferimento alla dose addizionale per specifiche categorie di persone fragili Nei giorni scorsi è arrivata la circolare del Ministero della Salute che indica i soggetti che verranno coinvolti prioritariamente. (LegnanoNews.it)

La terza dose in questi casi serve a mantenere nel tempo un adeguato livello di risposta immunitaria A definire i destinatari della terza dose è una circolare del ministero della Salute, cui ha fatto seguito, oggi stesso, una comunicazione dell’assessorato regionale alle Politiche per la Salute che ha chiarito alle Aziende sanitarie ulteriori aspetti di natura operativa. (IlPiacenza)

I soggetti potrebbero non essere completamente protetti fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino. Tale utilizzo non è compreso nelle indicazioni del vaccino, ma l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), a seguito della Circolare del Ministero prot. (La Pressa)

Si potrà utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati: Pfizer per i pazienti over 12 e Moderna per i pazienti over 18 Leggi anche > No vax e antiabortista muore di Covid: «Sosteneva che il vaccino fosse prodotto con i feti morti». (leggo.it)