Mes, vertice infuocato tra Gualtieri e Di Maio

Italia Sera INTERNO

E il sistema è abituato così: o fai come dicono loro, oppure ti minacciano, cominciano a dipingerti come disfattista.

Forse uno dei pochissimi casi in cui la precedente alleanza di governo ha mostrato una convinzione all’unisono, era proprio quella relativa al Mes.

Da ogni parte si legge che ho sfidato, che ho provocato, che ho battagliato.

Se tu hai un pezzo della riforma non puoi capire quali impatti avrà sull’Italia se non conosci gli altri pezzi”. (Italia Sera)

Su altri media

Di Maio, con un volto non proprio entusiasta, è stato dunque impassibile. Il leader del 5 stelle è stato l'unico ministro tra i banchi del governo a non applaudire mai il presidente del consiglio. (Il Mattino)

Tutto il governo impegnato a migliorare Mes". "Chi mi ha accusato di alto tradimento ha detto falso agli italiani". POLITICA (Roma). Lo ha detto il premier Giuseppe Conte rispondendo ai cronisti al Senato che gli chiedono sulle presunte tensioni con il capo politico M5S sul Mes. (Alanews)

– Matteo Salvini non usa mezzi termini per esprimersi sul meccanismo europeo salva Stati. Meloni a Di Maio: se ha dignità faccia cadere il governo. All’attacco anche la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Di Maio ha quindi auspicato un negoziato: “Non bisogna accelerare – ha ammonito – con negoziato si puo’ migliorare. Infine ha chiarito la posizione del Movimento cinque stelle sull’argomento: “Non possiamo pensare come Italia di firmare al buio il trattato. (Sicilianews24)

E alla fine non ha concesso nemmeno un applauso al premier (stessa posizione per la fedelissima Laura Castelli, viceministro dell'Economia), al contrario dei grillini D'Incà e Bonafede, visibilmente soddisfatti dalle parole del presidente del consiglio, come ha certificato l'applausometro. (Il Gazzettino)

Il M5S da sempre preoccupato del Mes e di una serie di riforme che si stavano facendo e che riguardavano le banche, già sul bail-in noi eravamo contrari e si è visto cosa ha comportato. (Adnkronos) - Sul Mes, nel vertice di 4 ore a Palazzo Chigi, "c'è stato un confronto civile, costruttivo, però è chiaro ci sono opinioni diverse. (OlbiaNotizie)