Le morti a Gaza sono sottostimate del 41%: «Sono più di 70mila i decessi» - La ricerca su The Lancet
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo studio rivede le statistiche sulle vittime dal 7 ottobre 2023, data degli attacchi di Hamas Il numero delle vittime a Gaza potrebbe essere significativamente più alto di quanto riportato ufficialmente dal ministero della Salute gestito da Hamas. Lo rivela un’analisi condotta dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine, pubblicata sulla rivista scientifica The Lancet, che parla di una «sottostima di oltre il 40%». (Open)
La notizia riportata su altre testate
Lo indica un'analisi statistica indipendente pubblicata sulla rivista The Lancet dai ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine guidati dall'epidemiologa Zeina Jamaluddine. (Tiscali Notizie)
Uno studio condotto da ricercatori di diverse istituzioni internazionali con in testa la Facoltà di epidemiologia e salute della popolazione e la Facoltà di igiene e medicina tropicale di Londra stima statisticamente a 64mila il numero di vittime del conflitto a Gaza fino a giugno 2024, il periodo esaminato. (La Stampa)
Se la cifra di oltre 45mila morti a Gaza in poco più di un anno di guerra stabilisce già un record tra i conflitti dell’età moderna, è ancora più impressionante pensare che questo numero non sia altro che una stima al ribasso. (Il Fatto Quotidiano)