Dieci anni di carcere e Breivik non è migliorato, anzi

Corriere del Ticino ESTERI

Non si è pentito e non ha alcuna intenzione di farlo, anzi.

Che sia ancora socialmente pericoloso, anzi che lo sia forse ancora di più, è abbastanza probabile.

E aveva fatto di nuovo ricorso alla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo che l’aveva respinto nel giugno 2018, giudicandolo «manifestamente infondato e irricevibile»

Dopo essersi iscritto nel 2015 all’Università di Oslo per studiare Scienze politiche, ovviamente dalla cella, punta alla letteratura e al cinema. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

In Norvegia la differenza, rispetto al passato, è che i sopravvissuti si stanno facendo sentire con più forza, dopo anni di relativo silenzio. It has been 10 years since Breivik killed a total of 77 people in Oslo and on the island of Utøya (L'HuffPost)

Inizialmente ritenuto affetto da schizofrenia paranoide, Breivik è stato dichiarato "sano di mente e quindi penalmente responsabile" da una controperizia. La perdita dell'innocenza. Il 22 luglio 2011 è il giorno in cui la Norvegia ha perso la sua innocenza, ma non i principi su cui si fonda. (Sky Tg24 )

Oggi il terrorista sta scontando una pena detentiva a 21 anni, la condanna più alta prevista dall’ordinamento della Norvegia. Alle 19, le campane del municipio di Oslo suoneranno 77 volte, in rintocco per ogni vita spezzata durante l’attacco (EuropaToday)

Anders Behring Breivik, l’assassino di Utøya, che per anni ha pianificato minuziosamente la strage, è stato riconosciuto «sano di mente e penalmente responsabile». Così può essere riutilizzato da quella “destra degli dei” che, tra Alain de Benoist e Renaud Camus, rilancia oggi la rivoluzione conservatrice (L'Espresso)

Dopo un'ora e mezza, l’Unità anti-terrorismo fa irruzione sull'isola: Breivik si consegna senza opporre resistenza Il 22 luglio ricorre il decimo anniversario degli attentati in Norvegia, nei quali persero la vita 77 persone. (Corriere TV)

La testimonianza del vescovo di Trondheim:. Allo stesso tempo, per ogni nazione occorre una coerente identità nazionale (Vatican News)