Erice tornano i Giovedì d'agosto del Gruppo Archeologico Erykinon

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani INTERNO

Il Gruppo Archeologico Erykinon, affiliato all'Associazione dei Gruppi Archeologici d’Italia, continua la propria attività di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e monumentale dell’agro-ericino.

Il 18 agosto, l’archeologo Dottor Vittorio Mirto, ci farà passeggiare virtualmente tra i sentieri di Erice raccontandoci delle loro trasformazioni e dei tratti più antichi percorsi ancora oggi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Su altre testate

La vita immobile di Pompei che riaffiora alla luce: gli ultimi istanti di vita sono fotografati negli arredi sconquassati dall'eruzione del 79 d.C., abbandonati frettolosamente durante la catastrofe e recuperati oggi con gli strumenti dello scavo stratigrafico. (Tiscali Notizie)

Il direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, lo definisce "un quadro quasi “cinematografico” : il baule svuotato e lasciato aperto dai proprietari scappati, le travi del solaio “congelati” dal flusso piroclastico mentre crollano sui mobili, l’armadio con i vasi sul ripiano spezzato". (La Repubblica)

Ma anche oggetti meno documentati come un prezioso bruciaprofumi decorato, e il gruppo unico di sette tavolette cerate raccolte da un cordino, di cui è stato possibile realizzare un calco. La vita immobile di Pompei che riaffiora alla luce: ultimi istanti di vita fotografati negli arredi sconquassati dall'eruzione del 79 d. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Ancora di più, forse, con questo squarcio su una quotidianità più modesta eppure a tratti incredibilmente attuale Non mancano i servizi però, una cucina e una latrina, quasi come quelle che si trovano nelle abitazioni più importanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ una casa del ceto medio, 5 piccole stanze più bagno e cucina affacciate però su uno splendido giardino dipinto l’ultima sorpresa di Pompei che l'ANSA visita in anteprima. «Una realtà diffusa e poco raccontata», dice il direttore Zuchtriegel. (Gazzetta di Parma)

Le immagini. 06 agosto 2022. (Agenzia Vista) Napoli, 06 agosto 2022 Le immagini dell'ultimo ritrovamento a Pompei. Un baule rimasto chiuso per 2000 anni ritrovato a Pompei, apparteneva al ceto medio. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr