Vaccino anti-Covid, dall'Aifa via libera alla terza dose. Speranza: "Siamo in grado di garantirla"

Rai News SALUTE

"Dopo la prima fascia partiremo dai primi che sono stati vaccinati: mettere in sicurezza le Rsa è una priorità e poi dobbiamo salvaguardare gli over-80 ed il personale sanitario.

Ok dell'Agenzia del farmaco Vaccino anti-Covid, dall'Aifa via libera alla terza dose.

Saranno utilizzati solo vaccini a mRna, ossia al momento Pfizer e Moderna.I tecnici hanno anche aperto alla possibilità di una terza dose per i sanitari più a rischio, ma su questo deciderà il Governo

"Aifa oggi ha chiuso il suo lavoro sulla terza dose e in questi minuti è in corso il Cda di Aifa e Aifa ha dato il via libera alla terza dose con un percorso: partiremo dai più fragili che dopo due dosi non hanno protezione necessaria. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Chi ha contratto il covid-19 "entro il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la seconda dose andrà effettuata entro i sei mesi dalla data del primo test molecolare positivo". (Tiscali.it)

in 90 si sono vaccinati. 10 Settembre 2021 - Ore 12:10 - caricamento letture. (Cronache Maceratesi)

– La Regione Piemonte è pronta ad ad avviare l’ulteriore fase della campagna vaccinale, la terza, per alcuni soggetti fragili. In caso invece di malattia sviluppatasi dopo il 14° giorno, il ciclo vaccinale si ritiene completato, anche se una seconda dose non è sconsigliata (Radiogold)

Infatti, secondo il calendario predisposto dal Governo, ad essere i primi a ricevere la nuova somministrazione, saranno i cosiddetti fragilissimi, ovvero i trapiantati e gli immunodepressi. Dopo il parere positivo espresso poche ore fa dall’Agenzia Italiana del Farmaco, l’orientamento verso la terza dose di vaccino anti-covid sembra essere ufficialmente destinato al via libera, come annunciato nei giorni scorsi anche dal Ministro della Salute, Speranza e dal Premier, Draghi. (la VOCE del TRENTINO)

Rilevante il risultato della città di Bari, dove l’85% dei giovanissimi ha fatto almeno la prima dose di vaccino e il 56% ha completato il ciclo, a fronte di medie nazionali del 61% e 41,7%. La campagna vaccinale anti-Covid procede spedita, per tutte le diverse fasce d’età, rispetto agli obiettivi di copertura vaccinale. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

una risposta immunitaria (anticorpale e/o cellulare) a tutte le dosi testate (0,5 mg, 1 mg e 2 mg, somministrate in doppia dose). La migliore risposta è stata osservata nel gruppo trattato al dosaggio più alto, con l’induzione di una risposta immunitaria fino al 90% dei volontari. (HDblog)