Meteo: oggi (12 aprile) alta pressione. Domenica delle Palme ritornano le piogge: ecco dove

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’alta pressione garantirà anche oggi (sabato 12 aprile) prevalenza di tempo stabile e asciutto in tutta Italia, tra l’altro con temperature in generale al di sopra della norma, grazie ai caldi venti di Scirocco che spazzeranno la Penisola e che, al Sud e Isole, spingeranno le temperature fino a sfiorare addirittura i 30 gradi. Il tempo però è destinato a peggiorare già nella giornata di domani (13 aprile, Domenica delle Palme) per l’arrivo di una perturbazione (la numero 2 di aprile) che porterà piogge diffuse soprattutto al Nord e parte del Centro, in estensione poi nella giornata di lunedì 14 anche al resto d’Italia. (Meteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le giornate di Venerdì, Sabato e Domenica saranno infatti caratterizzate da un deciso rinforzo dell’Anticiclone Subtropicale, il quale porterà un’improvvisa impennata delle temperature su vaste aree del Centro-Sud, con valori che localmente potranno toccare anche i 28°C, creando condizioni meteo tipicamente estive, soprattutto in regioni come la Sicilia, la Calabria e la Puglia. (Tempo Italia)
di Carlo Migliore 12 aprile 2025ore 10:00 Meteo domenica (3BMeteo)
MeteoWeb (MeteoWeb)

Domenica delle Palme all'insegna del maltempo, arrivano i temporali. Che tempo farà fino a lunedì 14 aprile (Adnkronos)
L’arrivo di un fronte freddo dal Nord Atlantico darà origine a forti precipitazioni, che proseguiranno anche nella giornata di lunedì 14. Le aree più esposte saranno Piemonte, Liguria, Lombardia e Toscana, dove si prevede un accumulo significativo di pioggia, con possibili frane e allagamenti soprattutto nelle zone collinari e montane. (Sky TG24)
Dinamiche atmosferiche complesse in vista del periodo pasquale Secondo le proiezioni più aggiornate dei modelli previsionali, la settimana che ci accompagnerà verso Pasqua sarà influenzata da una maggiore instabilità, con il possibile ritorno del maltempo su diverse aree del Paese. (MeteoWeb)