Piazza Fontana, quando morì Pinelli, in questura c'erano i depistatori dei servizi segreti

L'Espresso INTERNO

Pinelli viene trattenuto illegalmente per tre giorni in questura, senza avvocato, senza alcuna autorizzazione dei giudici.

Sempre nel 2009, a una commemorazione per piazza Fontana, l'ex giudice le si avvicina per chiederle scusa a nome dello Stato: «Mi devo giustificare con lei.

Nel 1973, dopo l’arresto (e prima della provvidenziale fuga in Argentina), Ventura arriva a confessa tutti gli altri attentati esplosivi del 1969, tranne piazza Fontana. (L'Espresso)

Ne parlano anche altri giornali

Grazie a Guido Lorenzon perché con la sua testimonianza civile ha consentito l’accertamento della verità». Lo dico per primo alla politica: dobbiamo tutti abbassare i toni e cercare sempre di capire le ragioni degli altri. (TrevisoToday)

Gli italioti, per automatismo, hanno dato il loro consenso a Matteo Salvini: è diventato una specie di vaso non di elezione ma di speranze. Quando Franco Freda lodava Matteo Salvini. Franco Freda è stato condannato per una serie di attentati esplosivi ed invece è stato assolto “per mancanza di prove” dall’accusa di aver organizzato la strage di Piazza Fontana. (next)

Riuscì ad evitare l’estradizione – dovuta ad una condanna nel processo contro Ordine nuovo per ricostituzione del partito fascista – anche grazie alle coperture della dittatura militare di Streossner. Nel giorno del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana è il figlio di Clemente Graziani, Rainaldo, a riaprire le antiche ferite. (La Repubblica)

La strage di piazza Fontana lo ha reso «più lungo e più violento, procurandogli maggiori aree di consenso». Allo stesso tempo Benedetta Tobagi ricorda come Giulio Andreotti appose il “segreto di Stato” «sul rapporto tra servizi e destra eversiva». (globalist.it)

Li ringrazio per averci insegnato a non smarrirci quando intorno a noi tutti si sono smarriti. È Rainaldo Graziani, il figlio di quel Clemente Graziani che fondò Ordine Nuovo e che oggi vive a Gavirate e gestisce il ristorante la Corte dei Brut. (Varesenews)

La cerimonia è avvenuta all’auditorium di Santa Caterina in apertura della giornata dedicata ai 50 anni dalla strage. Oggi, cinquant’anni fa, il 12 dicembre 1969, nella Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano, esplode una bomba: 17 morti, 88 feriti. (Oggi Treviso)