Inps-Upb, 'Quota 100' maggior numero al Nord ma di più al Sud in rapporto a occupati e uscite

La Sicilia INTERNO

Pubblicità

E' quanto emerge da un'analisi congiunta Inps e Ufficio Parlamentare di bilancio (Upb), "Un bilancio di 'Quota 100' a tre anni dal suo avvio", presentato oggi a Roma.

I pensionamenti dal comparto privato sono lo 0,4% della relativa base occupazionale, con un picco dell'1,2% per il settore “Trasporto e magazzinaggio”, quota che diventa dell'1,3% nel comparto pubblico, con picco del 2,9% per le “Funzioni centrali”. (La Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

In pratica, hanno aderito a Quota 100 tra i 150mila e i 200mila lavoratori in meno rispetto a quelli attesi. Il sindacato avalla quindi tutte le proposte che intendano superare la Legge Fornero introducendo Quota 100 o 102 “flessibile”, come quella di Antonello Orlando, esperto della Fondazione studi consulenti del lavoro (Orizzonte Scuola)

Quota 41, quindi, come vorrebbero i sindacati e come propone la Lega rischia quindi rimanere un sogno nel cassetto e uno slogan elettorale Il che è francamente irrealizzabile, anche perché il premier Mario Draghi ha messo il veto su qualsiasi riforma pensioni che non sia finanziariamente sostenibile. (InvestireOggi.it)

Inoltre, al di là dei limiti in termini di budget, l’introduzione di Quota 41 per tutti non avrebbe neppure particolari vantaggi per i lavoratori. Gli scenari possibili. Ad ogni modo, l’Inps non boccerebbe soltanto l’ipotesi di Quota 41 per tutti, ma anche la flessibilità a 64 anni in cambio del ricalcolo contributivo (Scuolainforma)

(Adnkronos) - La misura del pensionamento anticipato con Quota 100 ha visto un’adesione limitata in tre anni, da quando è stata avviata. A fine 2021 sono state 380mila le adesioni. (ilmessaggero.it)

Ed è proprio grazie all’elevata contribuzione che gli assegni di pensione sono risultati mediamente alti, soprattutto per i lavoratori dipendenti. Quota 100, uno su due in pensione a 62 anni. Secondo i dati Inps, Il 46,8% delle domande accolte con Quota 100 è di persone con 62 anni di età. (InvestireOggi.it)

Intanto, confermato il flop di Quota 100: tra il 2019 e il 2021 le domande accolte di pensionamento in “Quota 100” sono state poco meno di 380 mila, un numero ampiamente sotto le attese. Fonte: 123RF pensioni. (QuiFinanza)