Piemonte e Valle arancione, salva per ora la Lombardia

Il Sole 24 ORE INTERNO

Loading. Valle d’Aosta in arancione, Piemonte in giallo con più letti. . La Valle d’Aosta ha la percentuale più alta di ricoveri nei reparti ordinari (53,5%) e passa in arancione per aver superato anche la soglia dei ricoveri nelle terapie intensive (21,1%).

I pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari sono saliti al 33% ma si attestano al 16,8% quelli in terapia intensiva.

Il Piemonte, dato per certo in zona arancione, resta giallo grazie ai 970 posti letto aggiunti ai 5.824 già disponibili nei reparti ordinari. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Non ci sono ancora chiari segnali di decrescita della quarta ondata nei numeri del Monitoraggio settimanale a cura dell’Iss esaminati oggi in cabina di regia, che salvo ripensamenti del ministero della salute, manderanno in fascia arancione soltanto la piccola Valle d’Aosta, con i letti nei reparti di medicina occupati al 53% da pazienti Covid e quelli in terapia intensiva al 21,2%, sopra dunque la soglia del 20 che fa scattare il cambio di colore (La Stampa)

Calabria e Piemonte passeranno forse già lunedì, altre 10 Regioni sono a rischio. Ed è introvabile in tutta Italia l'antibiotico Zitromax: non direttamente efficace contro il Covid, funziona per contrastare eventuali complicanze batteriche ed è un immunomodulante contro il virus Sars-Cov2. (Alto Adige)

Si sposta sul bollettino che registra i positivi e sulla necessità di rivedere i parametri di classificazione dei ricoveri ospedalieri, il pressing delle Regioni sul Governo per evitare la zona arancione. (Il Vibonese)

Le regioni che cambiano colore oggi. La mappa delle regioni, nell'Italia del covid, oggi tra zona gialla e zona arancione cambierà. E' in zona arancione e zona rossa che le cose cambiano sul serio (Today)

A rischiare il passaggio in arancione, in particolare, è la Valle d'Aosta mentre la Campania di cambiare zona da bianca a gialla. L'elenco dell'Italia in giallo è molto lungo: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Toscana, Valle d'Aosta. (Adnkronos)

Anche per quanto riguarda gli impianti sciistici la situazione cambia: il Green pass rafforzato diventa necessario Zona gialla e zona arancione con diverse regole e misure per contrastare l'aumento dei contagi da covid in Italia. (Adnkronos)