MEF studia due sistemi per riforma fiscale

MEF studia due sistemi per riforma fiscale
ilmessaggero.it ESTERI

Minimo comun denominatore dei due modelli la necessità di ridurre la pressione fiscale per tutti, evitare l'impennata della curva sui redditi medi (45-53 mila euro), accrescere il PIL reale e l'occupazione.

6 Aprile 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - La riforma fiscale resta in primo piano con l'insediamento del Governo Draghi, che ha posto questo tema fra i più urgenti del programma.

Entrambi i sistemi prescelti soddisferebbero questi obiettivi con piccole differenze: le minori entrate per il sistema a scaglioni sarebbero pari a 19 miliardi e per il sistema ad aliquota continua a 20 miliardi; le risorse impegnate sarebbero superiori a 10 miliardi per quello a scaglioni e 11 miliardi per quello ad aliquota continua; l'effetto sul PIL reale sarebbe pari a +0,727% per il sistema a tre scaglioni e +0,754% per il modello tedesco

Per raggiungere questo obiettivo il MEF avrebbe quindi individuato due modelli da cui partire: quello a scaglioni, che prevede tre aliquote, e il modello tedesco, ad aliquota continua. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tutti e due i sistemi hanno l'obiettivo di riduzione della pressione fiscale sui redditi Irpef, un aumento del Pil e un calo della disoccupazione. I sistemi di tassazione Irpef individuati dal Mef alternativi all'attuale sono due: a tre scaglioni di aliquote e ad aliquota continua sul modello tedesco. (Notizie - MSN Italia)

Anche questo sistema aggiusterebbe la curva sui redditi tra i 40 e i 50 mila euro di reddito con un beneficio medio di 805 euro Due sono i sistemi di tassazione Irpef individuati alternativi all'attuale, a tre scaglioni di aliquote e ad aliquota continua sul modello tedesco. (America Oggi)

Le risorse fiscali saranno cruciali per finanziare questi piani (Teleborsa)

Riforma del Fisco, il governo Draghi studia due sistemi

@marattin : 'Parte la riforma fiscale, prima mossa verso un fisco più semplice e pro crescita' - entornoint : Riforma Fisco: 2 schemi del Mef per ridurre tasse - truevis32449671 : @YCiechi quindi riforme giustizia ? vaffanculo - Marco1999Busa : RT @Mandolesi_Giu: E quando scopri che la proposta di riforma fiscale del movimento 5 stelle passa per 'il fisco in un app' ti risale brusc… -. (Zazoom Blog)

Tassa sulle multinazionali: Stati Uniti aprono purché sia “minima” (Di martedì 6 aprile 2021) Gli Stati Uniti invertono rotta sul tema del fisco ed aprono ad una Tassa globale sulle società multinazionali, purché sia “minima”, con l’obiettivo di far guerra ai cosiddetti “paradisi fiscali” e contrastare il dumping fiscale (fiscalità di vantaggio) offerta da alcuni Stati, non ultimi alcuni Paesi europei, per attrarre le grandi Corporates con una Tassazione irrisoria. (Zazoom Blog)

editato in: da. Il primo provocherebbe un effetto sul PIL reale pari un incremento del +0,727%, mentre il sistema ad aliquota continua un +0,754%. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr