Festa europea del birdwatching, anche la Calabria interessata da questo importante evento grazie alla Lipu

Corriere di Lamezia INTERNO

Advertisement. L’evento si è tenuto in contemporanea in 41 paesi europei e ha visto la partecipazione di 28mila persone in 1.800 eventi.

Due esemplari di cicogna bianca, inoltre, in occasione di questo importante evento, sono stati liberati nell’Oasi dell’Angitola, precedentemente recuperati ed affidati alle cure del CRAS di Catanzaro

2 min, 9 sec. Si sono svolte sabato 2 e domenica 3 ottobre le due giornate dedicate all’Eurobirdwatch, il più importante evento europeo di birdwatching, organizzato in Europa da BirdLife International e dalla Lipu in Italia. (Corriere di Lamezia)

La notizia riportata su altri media

Ad Ascoli Piceno saranno 4 le aperture a cura della Delegazione, del Gruppo Giovani e dei volontari Fai. Il catalogo dei luoghi visitabili prevede più tipologie rappresentate: dai complessi religiosi ai palazzi, dai borghi, alle aree naturalistiche e molto altro. (Piceno Oggi)

Saranno fatti notare i legami di stile fra questa figura e quattro Madonne col Bambino dell’area storico geografica dell’attuale provincia di Lucca, fra la Garfagnana e la Versilia. Non esiste tuttavia in questa zona dell’Italia centrale nessun centro artistico dove si possano trovare opere simili alla Madonna col Bambino di Cetona. (SienaFree.it)

Le Giornate d’Autunno 2021 del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, di sabato 16 e domenica 17 ottobre offrono la possibilità di scegliere tra tanti e diversi appuntamenti a Roma e nel Lazio. Sempre a Roma, ovviamente su appuntamento organizzato dal Fai, si potrà visitare Palazzo Chigi, la sede della Presidenza del Consiglio: un tesoro che risale al 1580. (Corriere Roma)

Elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione all’evento su:. www.giornatefai.it – www.fondoambiente.it. IMPORTANTE: Verificare sul sito i luoghi aperti ed eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse Ad Ascoli Piceno saranno 4 le aperture a cura della Delegazione, del Gruppo Giovani e dei volontari FAI. (Fotospot - Ascolinotizie24)

Sabato e domenica tornano anche a Ravenna le Giornate Fai d’Autunno, l’evento nazionale di raccolta fondi promosso dal Fondo Ambiente Italiano e dedicato alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e ambientale del nostro Paese. (Corriere Romagna)

La dedicazione a Santa Maria in Solestà forse serviva idealmente a collegare l’epoca pagana con la cristiana. “Ringrazio il Fai per la dedizione e l’impegno che costantemente mette in campo nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città (Piceno News 24)