"Stangata da 17 milioni per Milano"

IL GIORNO INTERNO

Deve essere chiaro che la Regione Lombardia ha deliberato l’adeguamento Istat sul costo del trasporto pubblico".

L’assessore Terzi afferma che le agenzie del Trasporto pubblico locale sono libere di decidere se applicare o meno gli aggiornamenti Istat.

L’effetto economico della decisione è di circa 38 milioni per tutta la Lombardia, con una stima approssimativa in proporzione per la città di Milano che si aggira tra i 15 e i 17 milioni di euro. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Credo, quindi, sia necessario un approfondimento nella prossima assemblea, prima di qualsiasi decisione in merito e per evitare ulteriori incomprensioni». Intanto venerdì sono arrivate richieste bipartisan all’Agenzia di Bacino di rivedere il balzello di 20 centesimi sulla corsa singola e del 10% sui carnet. (Corriere Milano)

"Ci siamo adeguati a una norma che è stata imposta dalla Regione", ha evidenziato l’assessore comunale alla Mobilità Arianna Censi. Il rincaro riguarda anche le tariffe dei treni: la cifra per salire su una carrozza Trenord aumenterà di circa 20 centesimi per un biglietto e di 3 euro per gli abbonamenti. (IL GIORNO)

"Le agenzie del Trasporto pubblico locale (Tpl) sono assolutamente libere di decidere se applicare o meno gli aggiornamenti Istat. I servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. (IL GIORNO)

Ma per Censi, «la Regione avrebbe potuto compensare autonomamente l’aumento, mettendo fondi propri, e non gravando sulle agenzie. «Il Comune può quindi proporre in autonomia di evitare aumenti facendovi fronte con il proprio bilancio». (Corriere Milano)

Il governo che non ha ancora mandato - e chissà se lo farà - i ristori per il 2022. l numero dei passeggeri che difficilmente tornerà ai livelli pre-Covid. (La Repubblica)

La percentuale massima sarebbe del 7,64% ma ci sono alcuni parametri (legati anche alla qualità del servizio) che permettono di contenerla. Nello specifico, proprio il caso di Milano è particolare: i servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. (ilGiornale.it)