Crisi del commercio in Umbria: spariscono i piccoli negozi. Perugia forte calo, meglio Terni

Crisi del commercio in Umbria: spariscono i piccoli negozi. Perugia forte calo, meglio Terni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio ECONOMIA

Il commercio in provincia di Perugia 'è in affanno'. Nel 2024 si registra un calo degli addetti, sia familiari che dipendenti. Meglio invece la situazione a Terni dove si registra una buona... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chiusure attività – Il 2024 si conferma un anno particolarmente difficile per il commercio in Umbria, segnando una significativa perdita di posti di lavoro e un aumento delle chiusure di attività commerciali. (Umbria Journal il sito degli umbri)

E pur si muove. Perché, nella lunga notte fredda del calo strutturale del numero delle aziende artigiane (in Umbria ne sono sparite 3.018 solo nell’ultimo decennio 2014-2024, portando la percentuale delle imprese artigiane attive sul totale delle imprese dal 10,2% del 2014 al 7,2% del 2024), c’è tuttavia anche qualche luce. (OrvietoNews.it)

Tremila aziende perse in Umbria in dieci anni. Nello specifico sono state 3.018 quelle di fatto sparite, scese da 22.389 a 19.371 con una flessione del 13,5%. (Rgunotizie.it)

Il commercio che resiste, Carlo Arca: «Doveva essere il salotto della città si è trasformata in una zona morta ecco perché la Ztl è stata un danno»

«A 26 anni abbiamo fatto la scelta di investire nella città in cui siamo nati e cresciuti. Dopo quattro anni di attività c’è la cessazione. (umbriaON)

In un anno, infatti, si perdono per strada 557 addetti, a causa delle serrande che si abbassano: ben 457 soltanto nel perugino, secondo un trend ultradecennale che vede sparire soprattutto gli esercizi più piccoli. (LA NAZIONE)

Ora è prossimo al trasferimento in via Nobili, sempre in centro. «Questa è diventata una via morta, i negozi hanno chiuso, questo mese ha abbassato le saracinesche quello per bambini, questo accanto a me sta per chiudere, tra un po' se ne andrà anche Superconti e praticamente sono rimasto da solo. (ilmessaggero.it)