Idrogeno verde, nuovo passo avanti compiuto dall'Università di Padova: la straordinaria scoperta

PadovaOggi ECONOMIA

Attualmente i ricercatori del campo stanno studiando un percorso razionale che permetta l’ottimizzazione dei materiali catalitici atti a raggiungere tale obiettivo

Perché tale ambizioso obiettivo possa essere raggiunto, la soluzione passa attraverso una produzione sostenibile di idrogeno a partire dall’acqua attraverso un processo elettrochimico a basso costo.

Ricerca. Tutto ciò necessita però di un’ottimizzazione dei catalizzatori indispensabili a rendere il processo elettrochimico economico ed efficiente. (PadovaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

La qualita' dei dati ottenuti e' senza precedenti ed e' stata interpretata attraverso metodi di simulazione all'avanguardia sviluppati all'Universita' di Milano-Bicocca. Osservati in azione i singoli atomi coinvolti nel processo di produzione dell'idrogeno 'verde', cioe' quello derivato dall'acqua e dunque a basso impatto ambientale. (Giornale di Sicilia)

Tutto ciò necessita però di un’ottimizzazione dei catalizzatori indispensabili a rendere il processo elettrochimico economico ed efficiente. Attualmente i ricercatori del campo stanno studiando un percorso razionale che permetta l’ottimizzazione dei materiali catalitici atti a raggiungere tale obiettivo. (Hashtag Sicilia)

L’Algeria potrebbe sostituire così il 25% delle esportazioni di gas naturale in Italia adattando il gasdotto Transmed. L’Algeria a favore dell’Idrogeno verde. L’Algeria è diventata uno stato indipendente solo 60 anni fa. (EnergyCuE)

L’idrogeno verde giocherà un ruolo chiave nei sistemi energetici futuri. Tutti i tipi di idrogeno: da quello nero a quello verde. L’idrogeno è l’elemento conosciuto più abbondante dell’universo. (Wise Society)

Perché tale ambizioso obiettivo possa essere raggiunto, la soluzione passa attraverso una produzione sostenibile di idrogeno a partire dall’acqua attraverso un processo elettrochimico a basso costo. Attualmente i ricercatori del campo stanno studiando un percorso razionale che permetta l’ottimizzazione dei materiali catalitici atti a raggiungere tale obiettivo (9 colonne)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr