Soldi per profughi e civili: Draghi punta sull'Onu per aiutare l'Afghanistan

la Repubblica ESTERI

E a stanziarne altri a favore dei Paesi di confine, in modo da sostenere lo sforzo umanitario e garantire l'accoglienza dei profughi che fuggono da Kabul.

L'impegno dei Venti a destinare fondi per le Nazioni Unite, in modo da dare ristoro alla popolazione afghana.

Roma - Un primo segnale concreto.

È questo l'obiettivo politico del G20 straordinario sull'Afghanistan, che Mario Draghi presiederà oggi in videoconferenza

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Ancora in fase di definizione è infatti la dialettica interna al movimento, così come il rapporto tra i Talebani e la comunità internazionale da un lato, la società afghana dall’altro. Per Raffaello Pantucci, anche Pechino è costretta, “a causa della geografia”, a lavorare con il nuovo governo, che sarebbe pronta a riconoscere, pur di non farlo per prima. (ISPI)

Martedì 12 ottobre, nell’ambito della Presidenza italiana del G20 e su iniziativa del Presidente del Consiglio Mario Draghi, si svolgerà la riunione straordinaria dei leader del G20 sull’Afghanistan. Al termine del Vertice, il Presidente Draghi terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (Governo)

Presa alla sprovvista, la comunità internazionale cerca una postura comune e, anche nel G20 straordinario, affronta un dilemma: come sostenere la popolazione senza legittimare il governo dei Talebani? L’Afghanistan affronta una delle transizioni più delicate della sua storia. (ISPI)

Torino, 12 ott. Lo afferma la Casa Bianca in una nota, spiegando che “gli Stati Uniti rimangono impegnati a lavorare a stretto contatto con la comunità internazionale e ad utilizzare mezzi diplomatici, umanitari ed economici per affrontare la situazione in Afghanistan e sostenere il popolo afghano” (LaPresse)

uel che rimane dei corpi viene sepolto in un cimitero non lontano dalla moschea sciita di Said Abad, a Kunduz, la principale città del nord est dell'Afghanistan. L'8 ottobre un attentatore suicida si è fatto esplodere nella moschea durante la preghiera del venerdì uccidendo almeno 60 persone e ferendone oltre 100. (la Repubblica)

Così il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo nel corso del G20 straordinario sull’Afghanistan (LaPresse) – “Dovremmo offrire un sostegno adeguato – e penso che lo stiamo già facendo – ma dovremmo anche fornire risorse alla strategia dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, perché vogliamo sradicare una delle principali fonti di finanziamento del terrorismo, vale a dire lo spaccio di droga”. (LaPresse)