Regno Unito: posticipati i controlli doganali sulle merci dall'Ue

T-mag ESTERI

Regno Unito: posticipati i controlli doganali sulle merci dall’Ue. Nel Regno Unito, i controlli doganali completi sulle importazioni dall’Unione europea saranno posticipati.

«Le aziende ora avranno più tempo per prepararsi a questi controlli, che saranno introdotti gradualmente nel 2022», ha concluso

Lo ha deciso il governo britannico.

«Vogliamo che le aziende si concentrino sulla ripresa post-pandemia piuttosto che dover affrontare nuove richieste alla frontiera, motivo per cui abbiamo fissato una nuova tempistica pragmatica per l’introduzione di controlli completi», ha spiegato il ministro della Brexit, David Frost, in un comunicato. (T-mag)

Se ne è parlato anche su altre testate

- LONDRA, 14 SET - Il governo britannico di Boris Johnson ha annunciato oggi la decisione di rinviare al 2022 una serie di controlli sull'import-export di alcune merci fra Ue e Regno Unito, previsti dagli accordi post Brexit con Bruxelles e che in parte sarebbero dovuti entrare in vigore dal primo ottobre. (Gazzetta di Parma)

Il ministro David Frost ha spiegato che il rinvio riguarderà prodotti farmaceutici e fitosanitari, provenienti sia dall'area Ue sia dal resto del mondo, e che si rende necessario a causa dei contraccolpi dalla pandemia da Covid sul business l governo britannico di Boris Johnson ha annunciato oggi la decisione di rinviare al 2022 una serie di controlli sull'importexport di alcune merci fra Ue e Regno Unito, previsti dagli accordi post Brexit con Bruxelles e che in parte sarebbero dovuti entrare in vigore dal primo ottobre. (RagusaNews)

Per vacanze o brevi viaggi in Gran Bretagna sarà necessario possedere un Passaporto valido che non scada prima di lasciare il Regno Unito UK rinvia controlli alle frontiere dei beni Ue. I controlli sui prodotti alimentari provenienti dall’Unione europea sono stati rimandati di altri sei mesi, e inizieranno a luglio 2022, come ha precisato il ministro Frost in una dichiarazione. (Wall Street Italia)

In Francia l'insegna Marks & Spencer era sbarcata per la seconda volta nel 2010, in pompa magna, dopo la ritirata del 2001. Da poco M&S sta riconfigurando le proprie operazioni sul continente europeo e, intanto, ha deciso di sopprimere i prodotti freschi nei propri magazzini nella Repubblica ceca (Italia Oggi)

(askanews) – Del Regno Unito gli italiani apprezzano soprattutto le università e le opportunità di studio (74%), le città (73%), la cultura (72%), la natura (70%), seguite dalle opportunità di carriera (68%) e di business (67%) e la capacità di innovare (65%). (Agenzia askanews)

Pertanto, nel luglio del 2020 i leader dell’UE hanno preso la decisione di creare un fondo da cinque miliardi di euro, detto anche riserva di adeguamento alla Brexit. Per mitigare gli effetti negativi, l’Europa ha stanziato un fondo da 5 miliardi a sostegno di Stati, persone e imprese. (Eco Internazionale)