La Fed fuori dall’emergenza, nel 2022 primo rialzo dei tassi

La Repubblica ECONOMIA

Le nubi all'orizzonte ci sono: dalla variante Delta alle difficoltà di Joe Biden nel fare approvare le prossime manovre di bilancio; l'inflazione; infine i tremori che vengono dalla Cina con il rischio di crac del colosso immobiliare Evergrande

a Federal Reserve vede un orizzonte sereno, perciò si prepara a ridimensionare gradualmente le misure di emergenza a sostegno dell'economia.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

E segnala l'avvio della riduzione degli acquisti di asset a 'breve', probabilmente già a novembre, e un aumento dei tassi d'interesse nel 2022. Il presidente della Fed quindi rassicura: la banca centrale «aiuterà l'economia fino a quando la ripresa sarò completa». (Ticinonline)

Nel resto d'Europa Londra +0,40% Francoforte +0,77%.Due notizie hanno preceduto l'apertura dei mercati. Questo ha favorito il rimbalzo oggi della borsa di Hong Kong (+0,95%).Oggi però si parla soprattutto di un'altra banca centrale, la Fed americana. (Rai News)

Falchi e colombe si ritrovano però sulla stessa lunghezza d'onda sulla decisione di non alzare il velo su modi e tempi del tapering. Un ruolino di marcia potrebbe prevedere il drenaggio, a ogni appuntamento del Fomc, di T-bond per 15 miliardi e Mbs per cinque miliardi. (ilGiornale.it)

Così il mercato si aspettava una Fed cauta. L’opinione prevalente era che la Federal Reserve non avrebbe agito in maniera aggressiva. (Il Sole 24 ORE)

Non solo: dal dot plot si apprende che il Fomc ritiene che i tassi saranno alzati tra le sei e le sette volte entro la fine del 2024. Niente di nuovo (solo in apparenza), visto che la Fed è stata chiara nel lanciare un preciso messaggio: il rialzo dei tassi avverrà dopo il tapering. (Finanzaonline.com)

Lo afferma la Fed al termine della due giorni di riunione, aprendo di fatto al tapering. I progressi sulle vaccinazioni continueranno probabilmente a ridurre gli effetti della crisi sanitaria sull’economia, ma i rischi all’outlook restano”, prosegue la nota. (L'HuffPost)