Card, Angriest, Imbens: chi sono Premi Nobel Economia 2021/ “Lavoro e causa-effetto”

Card, Angriest, Imbens: chi sono Premi Nobel Economia 2021/ “Lavoro e causa-effetto”
Il Sussidiario.net ESTERI

Gli economisti Imbens e Angrist si dividono parte del Nobel «per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali», mentre Card ottiene il prestigioso riconoscimento «per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro».

Metà del premio Nobel – 10 milioni di corone totale – andrà a Card, mentre la restante parte sarà suddivisa tra Angrist e Imbens.

BORSA ITALIANA OGGI/ Tenaris a +1,7%, Amplifon a -2% (11 ottobre 2021). (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altri giornali

Non era infatti previsto dal testamento di Nobel ed è stato creato solo nel 1968. Il 1 aprile 1992, lo stato del New Jersey alzò il salario minimo da 4,25 a 5,05 dollari all’ora. (Forbes Italia)

"Attraverso esperimenti sul campo, David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell'immigrazione e dell'educazione sul mercato del lavoro", spiega in una nota l'Accademia. Il premio Nobel per le Scienze economiche va per metà a David Card e per metà, congiuntamente, a Joshua D. (la Repubblica)

Come si vede sia David Card che Joshua Angrist hanno offerto i loro contributi più significativi con Alan Krueger, il grande economista scomparso nel 2019 Angrist, Card e Imbens hanno grandemente contribuito all’utilizzo di metodi sperimentali nelle scienze sociali. (Lavoce.info)

Il Nobel all’economia 2021 a David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens

Tutti i Nobel italiani nella storia. Si chiude così la prestigiosa rassegna tra sorprese, importanti scoperte e un successo italiano. Stoccolma, 11 ottobre 2021 - Sono ben tre i vincitori del premio Nobel per l'economia 2021: David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

You need to login to view and post FB Comments! Sulla scena più di dieci donne e, fra queste, donne seguite dall’associazione Ethtra Accademia Sociale e operatrici, che insieme si racconteranno per poi soffermarsi sul percorso da esplorare per essere solidali tra loro. (Tarantini Time)

Nel 2020 è andato agli economisti dell’Università di Stanford Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson Tutti i tre economisti insigniti del premio insegnano negli Stati Uniti, rispettivamente alla University of California (Card), Mit (Angrist) e Stanford (Imbens). (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr