Germania, così l’esercito trascina via le auto sommerse dall’acqua

Corriere TV INTERNO

I militari sono al lavoro con cingolati, elicotteri e altri mezzi di soccorso

II ministero della Difesa ha attivato «l'allarme militare per disastro».

(LaPresse) Anche l'esercito tedesco al lavoro per portare soccorso nelle zone alluvionate in Germania: dispiegati oltre 850 soldati per lo sgombero di alcune strade ancora allagate e in cui sono rimasti bloccate auto e camion.

(Corriere TV)

Su altri giornali

Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato “ci sono delle vittime”. “Un’alluvione con così tante vittime e dispersi io non l’ho mai vissuta prima” (Ticinonews.ch)

Tuttavia, analizzando la situazione su scala ridotta, troviamo altre strutture anch'esse note e molto pericolose, capaci di generare alluvioni Sabato 17 luglio ci sono ancora oltre 1000 dispersi in Germania e Belgio, persone che non sono state ancora rintracciate telefonicamente. (Ilmeteo.net)

Intanto la cancelliera Angela Merkel ha in programma di visitare la comunità di Schuld, nell'altopiano dell'Eifel, zona particolarmente colpita dalle inondazioni. La polizia ha anche confermato 670 feriti nel distretto di Ahrweiler, al centro della crisi in Renania-Palatinato, avvertendo che il numero delle vittime potrebbe aumentare ulteriormente. (Adnkronos)

Andiamo in una delle regioni più colpite nell'ovest del paese, il nord Reno-Westfalia con l'inviata Emma Farnè. Situazione critica anche in Belgio dove un bilancio provvisorio parla di 24 vittime. Condividi. (rainews.it)

Solo in questo Stato ci sono 90 morti, “circa 618 feriti“ e circa 60 dispersi. MeteoWeb. Continua ad aggravarsi di ora in ora il bilancio delle vittime della devastante ondata di maltempo che si è abbattuta nel cuore dell’Europa. (MeteoWeb)

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. I governi federale e statale agiranno insieme per riportare la situazione alla normalità”, promettendo infine aiuti economici ben organizzati. (Il Fatto Quotidiano)