Ita Airways, permangono criticità nell'accordo firmato dai sindacati confederali

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Sembrerebbe tutto perfetto, cancellate tutte le criticità, sindacati felici, raggiante il Ceo di Ita Alfredo Altavilla, erede di Sergio Marchionne.

Tutti i media, riportiamo qui un esempio dal momento che è un coro unanime, hanno salutato con giubilo l'accordo firmato tra Ita Airways e sindacati confederali di categoria Cgil-Cisl-Uil e Ugl.

Il sindacato di base pur registrando piccoli passi sul versante dei livelli contrattuali, nutre perplessità sul piano industriale, e sui diritti dei lavoratori

Assunzioni, aumenti salariali, rinnovo contratto collettivo, il ritorno di Ita in Assaereo. (L'AntiDiplomatico)

Ne parlano anche altri giornali

“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla Che cosa prevede il contratto di lavoro in Ita Airways firmato con i sindacati. (Startmag Web magazine)

Così il segretario generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e quello nazionale Ivan Viglietti in merito all'accordo firmato ieri con Ita Airways. "Siamo soddisfatti per l'applicazione del Ccnl, una questione a cui avevamo dato grande spazio nella nostra (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

"È stato sottoscritto con Assaereo -scrivono le sigle sindacali- il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e contestualmente, con Ita Airways, un protocollo sulle relazioni sindacali che dovrà assolutamente riportare alla normalità i rapporti industriali". (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

“L’accordo consente di trasformare il regolamento aziendale, applicato in maniera unilaterale da Ita, in contratto collettivo nazionale”, specifica il Sole 24 Ore. Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

Questi i punti salienti dell’accordo: introdotti i premi di risultato e l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti, e corsi di formazione per i comandanti. La nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways ha firmato in questi giorni il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Quest’ultimo elemento rappresenta “una grossa novità del nuovo contratto”, infatti, “per la prima volta anche a tutti i dipendenti di terra sarà riconosciuta l’Assistenza Sanitaria, e per il personale navigante vi sarà un innalzamento del premio rispetto alle condizioni attuali”, sottolinea Ita Airways Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022. (Travelnostop.com)