Google Store, scoperto programma dannoso capace di 'mascherarsi' da app ufficiale Netflix

Gli esperti di Check Point Software Technologies hanno fatto la scoperta di un nuovo malware chiamato FlixOnline nel Google Play Store, capace di 'mascherarsi' da app Netflix ufficiale e che sembrerebbe consentire agli utenti di visualizzare i contenuti del servizio di streaming. "Una volta installato, il malware monitora le notifiche degli utenti in WhatsApp e, per loro conto, invia risposte automatiche ai messaggi in arrivo offrendo due mesi di visualizzazione gratuita di Netflix Premium da qualsiasi parte del mondo", si legge nella nota diffusa dalla società. (Sputnik Italia)

Su altri giornali

Nonostante la maggior parte delle applicazioni Android è sviluppata utilizzando i linguaggi di programmazione Java e Kotlin (all’interno di Android Studio), lo sviluppo del sistema operativo in se avviene ancora attraverso C e C++. (Android Blog Italia)

Questa tastiera si adatta al sistema a gesti degli smartphone Android. Google Keyboard. La migliore delle migliori tastiere Android, probabilmente. (TEEECH)

Una volta scaricata l’app FlixOnline dal Play Store, al primo avvio richiedeva tre tipi di autorizzazioni: sovrapposizione dello schermo, ottimizzazione della batteria ignorata e . Android, Google ha rimosso una falsa app “Netflix” che diffondeva malware tramite WhatsApp (Di giovedì 8 aprile 2021) Google ha rimosso una falsa app Netflix dal Play Store che mirava a diffondere malware rispondendo automaticamente ai messaggi WhatsApp degli utenti colpiti. (Zazoom Blog)

Qualora sullo smartphone siano presenti più account Google, ciascuno di questi sarà accessibile cliccando sul menu a tendina a fianco del proprio nome/indirizzo mail. Il Play Store si adegua dunque alla grafica già vista su Foto e Maps, più chiara e in linea con l'interazione tramite gesture di Android. (HDblog)

Lanciato nel 2018, si tratta di uno strumento ottimizzato per il tema Material che genera annotazioni e si collega alle risorse degli sviluppatori per l’implementazione dei vari componenti. Material Gallery è uno strumento collaborativo studiato dal team di Google per consentire agli utenti di caricare un proprio lavoro di progettazione, ottenere feedback e tenere traccia delle revisioni, il tutto in modo rapido ed efficiente. (TuttoAndroid.net)

Noyb afferma quindi che il tracciamento è illegale perché l’utente non viene informato e non può concedere il permesso, violando quindi l’art. Una simile denuncia era stata presentata a novembre 2020 contro Apple e il suo metodo di tracciamento che sfrutta il codice IDFA (IDentifier For Advertisers). (Punto Informatico)