Quando la Finlandia sgombrò (in 48 ore) la Lapponia. Un super esercito vigila sul fronte russo

Sette del Corriere della Sera INTERNO

Ed è una linea di pensiero che la Finlandia proverà a portare nella Nato, oltre alle sue capacità militari».

Esponente dei Verdi, in passato non era fra i sostenitori dell’adesione alla Nato, approvata soltanto dal 30% della popolazione

E così si addestrano: a sgomberare una città oppure, come sei anni fa, l’intera Lapponia nord-orientale in 48 ore.

Le esercitazioni «Circa 100 mila persone hanno altri ruoli fondamentali, come gli addetti al servizio di telefonia mobile: è molto più importante far funzionare la rete che imbracciare un fucile». (Sette del Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“L’Ucraina è stata un boccone difficile da masticare per la Russia, così come la Finlandia, i finlandesi sono molto motivati ​​a combattere contro qualsiasi aggressore”. Intanto Putin sta minacciando l’utilizzo di “misure di ritorsione” contro l’emergere di infrastrutture militari della NATO in Finlandia e Svezia (QuiFinanza)

(askanews) – La Finlandia “è pronta ad affrontare la Russia, qualora dovesse essere attaccata”: lo ha affermato il Capo di stato maggiore delle forze armate finlandesi, generale Timo Kivinen.“Abbiamo sviluppato sistematicamente le nostre difese militari precisamente per il tipo di combattimenti in corso in Ucraina, con un massiccio uso della potenza di fuoco, forze armate e asset aerei: l’Ucraina si è rivelata un osso duro per la Russia e la Finlandia lo sarebbe altrettanto”, ha concluso. (Agenzia askanews)

Il concetto è chiaro: la guerra deve andare avanti fino al fallimento di Vladimir Putin. Ad agitare lo spettro di un allargamento della guerra ci sono le dichiarazioni di Lituania e Finlandia, con entrambi i Paesi che si sono detti pronti a combattere contro la Russia in caso di un attacco (Money.it)

La Germania reagisce stando al fianco della Lituania nella vicenda di Kaliningrad; e la Francia organizza un lancio di paracadutisti in Estonia La frizione sull’exclave di Kaliningrad tra Russia e Ue non accenna dunque a smorzarsi. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Helsinki ha vecchi conti in sospeso con l’ex Unione Sovietica e si sta preparando per un assalto russo da decenni. Se dovesse accadere, il Paese «combatterà duramente», ha affermato il capo delle forze armate (La Stampa)

Il dittatore russo è però riuscito in uno straordinario autogol strategico: anziché finlandizzare l’Ucraina ha… ucrainizzato la Finlandia. Putin, temendo la Nato, ha finito per rafforzarla e avvicinarla ai suoi confini (Corriere della Sera)