Ecco il treno francese a 2 piani che sfiderà Frecciarossa e Italo

Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – I cugini francesi della società ferroviaria SNCF presentano la nuova versione del loro treno ad alta velocità TGV Inoui. E’ un treno a due piani, con 9 vagoni e fino a 740 posti a bordo, che i francesi utilizzeranno anche in Italia. Dal 2026 i francesi di SNCF proveranno a viaggiare tra Torino e Napoli, poi tra Torino e Venezia sfidando le nostre Ferrovie dello Stato e Italo. E il loro nuo… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Sono stati mostrati gli interni delle carrozze di 1ª e 2ª classe con più posti a sedere per i passeggeri, una vettura appositamente progettata per le persone a mobilità ridotta, accessibile in modo indipendente e una carrozza bar reinventata, su due piani, immaginata come fulcro di questo nuovo TGV (Ferrovie.info)
In particolare, l’ultima generazione di TGV si basa sulla gamma Avelia di Alstom - Alstom che è stata coinvolta pure nel progetto del treno a idrogeno per l'Italia - e introduce numerose novità. (Everyeye Lifestyle)
Un anticipo di futuro dei nuovi Tgv-M che circoleranno in Italia a partire dal 2027. Convogli a due piani pensati e realizzati nei siti francesi del gruppo, tra cui gli stabilimenti storici di La Rochelle e Belfort, le cui prime consegne in Francia sono previste nel secondo semestre dell’anno. (Corriere della Sera)

Presto saranno in tre: a farsi concorrenza sugli stessi binari. A Frecciarossa (Trenitalia, gruppo Fs) e Italo (ex Ntv) si affiancheranno i Tgv-M a due piani di Sncf, le ferrovie statali francesi, un peso massimo del trasporto ferroviario europeo. (Il Sole 24 ORE)
Continua ad aumentare quindi la concorrenza sulle rotaie italiane. Sncf, la compagnia ferroviaria francese, è pronta a sfidare Italo e Trenitalia sull'alta velocità italiana. (QuiFinanza)