Vaiolo delle scimmie, nel Lazio parte la campagna vaccinale

ilmessaggero.it SALUTE

Inizierà domani da lunedì 8 agosto la vaccinazione per il vaiolo delle scimmie nella regione Lazio.

Come prenotarsi. Chi rientra tra le categorie elencate nella circolare può prenotarsi mandando una mail a [email protected]. Vaiolo delle scimmie, via alla vaccinazione in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio.

LA CIRCOLARE Vaiolo delle scimmie, arriva il vaccino nel Lazio PREVENZIONE Vaiolo delle scimmie, via alla vaccinazione LO STUDIO Vaiolo delle scimmie, cosa succede in Italia?

Secondo il piano nazionale, è previsto in Italia l'arrivo di 16mila dosi di vaccino, alla regione Lazio sono state destinate 1200 dosi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Oltre al personale di laboratorio, la sorpresa arriva dalla seconda categoria e la circolare cita espressamente: «persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM)» specificando poi le condotte sessuali a rischio. (Gazzetta del Sud)

Rischia di diventare un ‘caso’, la circolare firmata dal dirigente generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza e che ha come oggetto: “Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)”. (RagusaOggi)

Una quota di vaccino resterà stoccata presso il ministero della Salute, per eventuali emergenze, si legge nella circolare. Fase picco in Italia ma casi almeno il doppio: lo studio. "In Italia siamo vicini al picco" per quanto riguarda il vaiolo delle scimmie "ma i casi sono sottostimati: probabilmente sono almeno il doppio". (Tiscali Notizie)

La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati Una quota di vaccino resterà stoccata presso il ministero della Salute, per eventuali emergenze, si legge nella circolare. (Adnkronos)

Questi punti sono quelli indicati dalla circolare del ministero con le prime indicazioni per affrontare questa nuova criticità. Nello specifico, la Lombardia avrà duemila dosi, il Lazio 1200, l'Emilia-Romagna 600 e al Veneto ne toccheranno 400 (ilGiornale.it)

“sono iniziate oggi all’Istituto Spallanzani di Roma le prime somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Saranno una decina le … (Agenzia askanews)