WhatsApp Image Scam: nuova truffa che ruba Dati Sensibili

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La crescente diffusione della WhatsApp Image Scam sta preoccupando gli esperti di cybersecurity, portando alla luce una sofisticata tecnica di attacco che sfrutta semplici immagini per compromettere i dispositivi degli utenti. Questa nuova forma di truffe digitali non richiede clic su link sospetti: basta aprire un’immagine apparentemente innocua per attivare un malware in grado di rubare dati sensibili. (Webnews)
Ne parlano anche altre fonti
Si sta diffondendo l'allarme per una nuova truffa che circola su WhatsApp ed ha già mietuto numerosissime vittime. Gli esperti del settore la chiamano WhatsApp Image Scam e a quanto pare sono milioni i conti correnti svuotati grazie a questo pericoloso raggiro. (il Giornale)
A differenza delle truffe classiche, che richiedono l'interazione dell’utente su link sospetti, questa tecnica è ancora più subdola: basta aprire l’immagine ricevuta per scatenare l’infezione. (Radio 105)

La frode in questione è tanto semplice quanto efficace, e sfruttando l’invio di immagini apparentemente innocue è in grado di infettare i dispositivi e sottrarre dati sensibili, concentrandosi nello specifico su quelli bancari. (Libero Tecnologia)