America Latina, a Venezia un’altra favola dei fratelli D’Innocenzo con Elio Germano

Perché il loro America Latina (ieri in concorso, il quinto e ultimo della compagine tricolore) non va, un po’ per natura e un po’ per responsabilità, dritto al punto.

America Latina è scuro, solo all’apparenza.

Elio Germano al centro del progetto («per il suo personaggio, gli abbiamo dato un ampio background.

Ma se lì, lo strepitoso finale domestico riassumeva al meglio lo spirito e le sensazioni dei due autori, la chiusa di America Latina, non concretizza le inquietudini sparse per strada. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre fonti

Interrogarci su noi stessi è la missione più preziosa che il cinema ci permette e America Latina prende alla lettera questa possibilità, raccontando un uomo costretto a rimettere in discussione la propria identità. (Domani)

Più pragmaticamente, i fratelli stanno esplorando la deriva verso la follia di un uomo senza qualità, la sua visione disturbata della realtà che scivola nella paranoia E non è una connotazione antropologica quella che segna il ritorno con i fratelli di Elio Germano, già in Favolacce. (Domani)

Il titolo, America Latina, si riferisce proprio al capoluogo di provincia, mentre America, beh, chi ha visto Favolacce avrà intuito quali siano i riferimenti letterari dei fratelli D’Innocenzo, quei toni dark che scavano nella vita dei sobborghi. (Cineblog)

“Cercavamo di distrarci dal pensiero di come sarebbe stato accolto Favolacce e così ci siamo messi a scrivere questa storia”, hanno raccontato. “Latina, inoltre, è una città che conosciamo bene. (Wired Italia)

Con una scelta ben specifica sulla fotografia e inquadrature quasi completamente incentrate su primissimi piani, con America Latina, i fratelli D'Innocenzo dichiarano la loro poetica cinematografica scegliendo uno stile peculiare e distintivo nella loro nuova pellicola. (Today.it)

La periferia sinonimo di isolamento mentale. I Fratelli D’Innocenzo scelgono ancora una volta la periferia laziale per raccontare le devianze e i drammi di cittadini disperati. America Latina ha una regia poco trascinante. (Cinematographe.it - FilmIsNow)