Schiaffo a Macron, due fermi

RSI.ch Informazione ESTERI

Macron, ha fatto sapere l'Eliseo, ha poi continuato la visita

Le immagini riprendono poi il presidente che si riavvicina alla folla per continuare a parlare con i presenti.

Il presidente è impegnato in questi giorni in una serie di visite in diverse regioni del Paese.

Due persone sono state fermate oggi, martedì, nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello Stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Macron, a freddo, parla di «evento isolato»: «Non lasciamo che individui ultra-violenti si impossessino del dibattito pubblico, non lo meritano». Nel video rimbalzato su Twitter, «autenticato» dall'entourage, si vede un sorridente Macron avvicinarsi alle persone in attesa dietro le transenne. (il Giornale)

Dopo aver rovesciato due regimi nel giro di nove mesi, ieri il colonnello di trentasette anni ha prestato giuramento durante la cerimonia presso il Centro congresso internazionale di Bamako diventando così il Presidente della Transizione del Mali. (La Stampa)

I due erano stati già individuati in una manifestazione di protesta non autorizzata nella vicina Valence: non più di 25 persone fra gilet gialli, agricoltori e militanti di estrema sinistra. Poi è lo stesso presidente a tornare verso la folla dietro le transenne, a dire agli agenti "lasciatelo, lasciatelo" quando vede Damien, 28 anni, il suo aggressore, bloccato a terra. (Quotidiano.net)

Era il 13 dicembre 2009 e un uomo, prontamente bloccato dalle forze dell’ordine, lanciò contro Berlusconi una statuetta del Duomo. Coriandoli per Draghi. Prima di farsi carico del rilancio italiano, Mario Draghi è stato presidente della Banca centrale europea. (Corriere del Ticino)

Stando a fonti vicine all’inchiesta, Damien vive a casa della madre «in una specie di mondo parallelo fatto di giochi di ruolo e simulazioni di battaglie medievali». Damien, secondo quanto trapela dalla procura di Valence - incensurato come l’amico - era attratto dall’estrema destra. (Corriere del Ticino)

Lo schiaffo ricevuto da Macron ha fatto il giro del mondo e le immagini sono giunte presto anche in Italia.Un fatto singolare che ha acceso la miccia dell'ironia degli utenti del web italiani, che attraverso Twitter hanno diffuso meme e commenti spassosi. (Sputnik Italia)