Recovery fund, emesso il più grande bond della storia. Dieci banche escluse

Milano Finanza ECONOMIA

I bond Sure a 10 anni, emessi lo scorso ottobre, sono scambiati "con il massimo spread da allora rispetto al debito tedesco equivalente".

Intanto emerge che l'Unione Europea avrebbe escluso 10 fra le maggiori banche dell'Eurozona dal collocamento del bond, secondo quanto scrive il Financial Times.

Infatti il blocco Ue sta cercando di raccogliere 100 miliardi di euro in obbligazioni a lungo termine solo quest'anno. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

La Commissione europea con un comunicato stampa del 16 giugno 2021 informa che nella sua prima operazione nell'ambito di NextGenerationEU, al fine di finanziare la ripresa dell'Europa dalla crisi del coronavirus e dalle sue conseguenze ha raccolto 20 miliardi di euro tramite un'obbligazione a 10 anni con scadenza il 4 luglio 2031. (Ipsoa)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Siamo di fronte ad una vera e propria svolta epocale, una pietra miliare nella storia dell’UE, resa necessaria da una situazione molto complessa Recovery fund: emesso il primo bond. E’ di ieri l’emissione del primo Recovery Bond con scadenza 2031, ed è già entrato nella Storia. (I-Dome.com)

Per finanziare NextGenerationEU, la Commissione europea reperirà sui mercati dei capitali, per conto dell’UE, fino a circa 800 miliardi di euro entro la fine del 2026. Negli ultimi 40 anni la Commissione europea ha gestito diversi programmi di prestito a sostegno degli Stati membri dell’UE e dei paesi terzi (Com.Unica)

Questo è davvero un momento storico per l’Europa: dimostra il potere innovativo e trasformativo dell’Unione Europea”. Martedì 15 giugno 2021 - 22:52. ## Recovery, Hahn: prima emissione oggi, per l’Ue momento storico. (Agenzia askanews)

Lo ha detto il commissario Ue al Bilancio, Johannes Hahn, oggi a Bruxelles, durante la presentazione alla stampa dei risultati della prima emissione di eurobond sui mercati per l'ammontare record di 20 miliardi di euro, con cui verrà finanziato il piano di Recovery "Next Generation EU". (Yahoo Finanza)