Covid. Costa: “Per i guariti unica dose entro 12 mesi da guarigione”

Quotidiano Sanità SALUTE

Un provvedimento in merito verrà adottato in tempi brevi, già probabilmente entro questa settimana".

Questo - ha concluso Costa - è un problema che riguarda già qualche migliaia di cittadini e che ora risolveremo"

21 LUG - Le persone guarite da Covid potranno effettuare una unica dose di vaccino entro 12 mesi dal primo tampone positivo dopo la malattia e non più entro il sesto mese come previsto ad oggi. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre fonti

In attesa del decreto che impone anche in zona bianca di presentare la certificazione verde per spettacoli, viaggi e sport, la domanda che molti si pongono è se - dal punto di vista medico - abbia senso concedere il Green pass dopo una sola dose di vaccino. (La Repubblica)

"Abbiamo dieci casi positivi – spiega il responsabile del servizio Pierluigi Arcangeli – e questa per noi non è stata una sorpresa, visto anche l’andamento nelle zone limitrofe e non solo. La maggioranza delle persone contagiate è asintomatici o paucisintomatici e tutti i sammarinesi risultati positivi al virus sono curati al domicilio dal gruppo Covid Territoriale. (Il Resto del Carlino)

(HelpMeTech)

Per esempio nel gruppo con richiamo eterologo i soggetti risultano aver sviluppato titoli più elevati di anticorpi anti-proteina Spike di entrambe le sottoclassi IgG e IgA. (Today.it)

La nazione ha anche reso le vaccinazioni obbligatorie per gli atleti paralimpici diretti a Tokyo, poiché i membri del team non vaccinati potrebbero porre un rischio sanitario. Un crescente numero di paesi ha anche determinato che sarà necessario essere vaccinati o avere un test negativo per entrare in ristoranti e altri luoghi. (Notizie - MSN Italia)

Il 40 per cento della popolazione residente a Caldiero deve ancora vaccinarsi contro il Covid 19: per la maggior parte si tratta di adolescenti e giovani. Come amministrazione comunale, non è stato possibile allestire il centro vaccinale in paese con i nostri medici di base». (L'Arena)