Mario Draghi incontra il nuovo premier libico a Tripoli: “Momento unico per ricostruire antica amicizia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Negli ultimi anni di conflitto, sul terreno si sono imposti due Paesi che, tradizionalmente, non hanno mai avuto un primo piano nello scacchiere libico.

La volontà di sfruttare il momento storico che appare favorevole a una pacificazione anche sul terreno viene più volte rimarcata da i due premier.

Punta a questo la nuova era dei rapporti italo-libici inaugurata dalla visita del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Tripoli, nel suo primo viaggio internazionale come capo del governo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

“Il momento è unico per ricostruire quella che è stata un’antica amicizia”, ha ribattuto Draghi. Leggi anche: Tutta la storia del mutuo concesso a Mario Draghi per una villa sulla Riviera del Brenta con la moglie Serenella (LA NOTIZIA)

Insomma il ritorno dell’Italia in Libia si delinea come una sfida estremamente complessa. Filippo Attili Incontro tra il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e il Primo Ministro Abdelhamid Dabaiba. (Sputnik Italia)

Roma - Draghi ha "ricucito" con la Libia ma spacca il Pd e fa insorgere la sinistra. Giorgia Meloni ritiene che Draghi stia ripartendo "dal 2011 e da quanto lasciato dal centrodestra" in fatto di politiche del Mediterraneo. (La Repubblica)

Il paradosso è che proprio la loro scadente e inconcludente europeizzazione rende più complicato il rimetterli a tema 7 Aprile 2021. (Lettura 4 minuti). . . . È la prima visita di Stato che Mario Draghi effettua da quando è stato nominato primo ministro: basterebbe già solo questo elemento a sottolineare l’importanza cruciale che il premier italiano ascrive al dossier libico (Il Messaggero)

Il segretario nazionale della Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha commentato: «Draghi esprime soddisfazione per il lavoro della Libia sui salvataggi? Grave che Draghi abbia ignorato le violenze e le torture, subite dai migranti nei campi di detenzione, denunciate dall'Onu» (ilGiornale.it)

"C'è un desiderio di cominciare, voglia di fare, di futuro e di ripartire in fretta", conclude Draghi Il problema dell'immigrazione per la Libia, continua, "non nasce solo sulle coste ma si sviluppa anche sui confini meridionali. (AGI - Agenzia Italia)