Auto elettriche: come stanno andando le vendite in Italia e in Europa?

Info Motori ECONOMIA

E quali i brand più venduti?

Ma quali sono i principali paesi coinvolti in questa trasformazione?

Domande alle quali l’analisi condotta da Auto1.com, leader nel commercio B2B di questi veicoli, ha cercato di rispondere attraverso un sondaggio proposto ai dealer più gettonati del Vecchio Continente.

Decisamente incoraggianti, a favore nuovamente dei paesi nordici e, a seguire, di Belgio, Paesi Bassi e dell’Italia con un +44% di vendite di almeno un veicolo elettrico rispetto a quanto conseguito nell’anno precedente

Come potete capire, il mercato delle auto elettriche ed elettrificate ha superato i limiti geografici dei singoli paesi e, anzi, è diventato “transfrontaliero” per quasi l’80% dei mezzi venduti nel 2021. (Info Motori)

La notizia riportata su altri media

Giugno elettrico 2022: 6.190 EV, meno che nel 2021. Gli incentivi non bastano a far decollare un mercato che rimane fiacco. Spicca il dato della Tesla, che ha ripreso le consegne puntando questa volta sul Model Y, che ha immatricolato solo 12 auto in meno rispetto alla 500e: 769 contro 781. (Vaielettrico.it)

Le immatricolazioni totali delle auto elettriche a giugno sono state 6190. Tra le auto elettriche più vendute, è tornata sul podio la Fiat 500. (TecnoAndroid.it)

Nel primo semestre di quest'anno, la Nuova 500 è l'EV più venduto in Germania - dove ha ottenuto un successo superiore a quello delle auto elettriche nazionali. La Nuova 500 è attualmente venduta in 38 Paesi di quattro diverse aree geografiche: dall'Europa all'America Latina, dal Medio Oriente al Giappone. (Tiscali)

A certificarlo è Eurostat, secondo il quale nell’anno della pandemia, le vetture alimentate a batteria erano quasi 1,1 milioni. A livello europeo, infatti, nel 2020 appena lo 0,44% dei veicoli circolanti era un’auto elettrica. (infodata.ilsole24ore.com)

A chiudere la classifica delle auto elettriche più vendute del mese c’è Volkswagen ID. Fiat 500 cala comunque rispetto al 2021, quando nello stesso mese le vetture immatricolate erano state 955. (FormulaPassion.it)

Il primo semestre del 2021 aveva venduto 5.017 FIAT 500, ovvero 1.438 mezzi in più La FIAT 500 è la più venduta per quanto riguarda le auto elettriche, in questo 2022. (Motori News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr