I vaccini hanno evitato almeno 22mila morti in Italia e 470mila in Europa: le analisi di Iss e Oms

Il Messaggero INTERNO

Un numero minore di decessi evitati si rileva in Paesi come Romania, Moldavia e Ucraina in cui la copertura vaccinale è stata più bassa.

Sia lo studio Oms che quello Iss hanno stimato una percentuale di decessi evitati rispetto al totale poco inferiore al 40%

È l'Istituto superiore di sanità (Iss) a riassumere i numeri principali che dimostrano l'impatto positivo dei vaccini anti Covid sia nel nostro Paese che nel continente europeo. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Abbiamo provato quindi a chiedere i numeri alla Regione, in modo da potervi fornire un’analisi dettagliata anche per la Valle d’Aosta. Calcolando il tasso di ospedalizzazione per i non vaccinati (219 ricoveri per 100.000 abitanti) emerge come questo sia circa sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi (30 ricoveri per 100.000) e sei volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi (37 ricoveri per 100.000). (AostaSera)

In terapia intensiva, il 70% di pazienti covid vaccinati è affetto da altre patologie gravi o è immunodepresso. "Il 66% dei ricoverati" per Covid "non ha ricevuto alcuna dose di vaccino o non ha completato il ciclo vaccinale. (Adnkronos)

Durante un incontro alla Casa Bianca di lunedì 22 novembre, la direttrice del Cdc Rochelle Wanlesky ha affermato anche che gli adulti non vaccinati hanno 9 volte più probabilità di essere ricoverati in ospedale a causa del virus. (Open)