Carfagna: Pnrr a rischio al Sud

Tecnica della Scuola SALUTE

Fanno impressione soprattutto i dati sulla scuola dove tempo pieno e palestre restano un lusso per pochissimi mentre nel resto d’Italia sono un preciso diritto.

Più peso avremo in Parlamento, meglio si potrà riprendere la strada interrotta”.

Fra l’altro, alcuni giornali hanno riportato la notizia secondo la quale alcuni comuni della Sicilia, come Catania, si sono visti bocciare, per incompletezza di documentazione e di dati e dunque per incapacità di formulazione, dei progetti relativi alla costruzione di asili nido e di mense per implementare il tempo pieno nelle scuole

La ministra per il Sud e la Coesione, Mara Carfagna, commentando le anticipazioni del rapporto Svimez, ha dichiarato: “Le anticipazioni del rapporto Svimez, confermano che il rischio di una mancata attuazione del Pnrr è altissimo soprattutto al Sud, dove alle conseguenze della crisi nazionale si aggiungono le difficoltà storiche degli enti locali. (Tecnica della Scuola)

Su altre fonti

Tuttavia gli investimenti nel 2022 crescono al Sud più che al Nord, in base alle analisi di Svimez: +12,2% contro il +10,1%. Nel 2024, si manterrebbe un divario di crescita a sfavore del Sud di circa 6 decimi di punto: +1,9% al nord contro il +1,3% del Sud (Adnkronos)

E il Centro Nord surclassa entrambi con un Pil al +3,6 a fine anno in corso e a +1,7% il prossimo. La prima a fine 2022 segnerà +3,3%,che nel 2023 crollerà a + 1,7 per posizionarsi su +1,9 a fine 2024. (Corriere del Mezzogiorno)

Solo la Puglia presenta una buona dotazione mentre, nell'ordine, registrano un netto ritardo Calabria (83%), Sicilia (81%) e Campania (73%). In tutto il Sud sono circa 650mila bambini, il 79% del totale nazionale: l'Isola ne conta 184mila, l'88% del suo target; seguita da Campania (200mila, corrispondenti al 87%), Calabria (60mila, 80%, e Puglia (100mila, 65%). (RagusaNews)

Per ciò che riguarda gli investimenti, crescono al Sud più che al Nord nel 2022: +12,2% contro il +10,1%. Il recupero dell’occupazione nel 2021 è però interamente dovuto al Sud a una crescita dei dipendenti a termine e tempo parziale involontario. (Avvenire)

Il governo faciliterà un’ulteriore crescita per creare più posti di lavoro, maggiore creazione di valore e maggiori proventi delle esportazioni. La Norvegia mira all’espanzione dell’industria dell’acquacoltura – Il governo norvegese mira ad un’ulteriore espansione della sua industria dell’acquacoltura attraverso una nuova asta di permessi di allevamento di salmoni. (pesceinrete.com)

Pil in affanno e allarme Pnrr nel Mezzogiorno. I costi dei trasporti nel Sud sono oltre il doppio che nel resto del Paese: nel complesso, il sistema economico meridionale è più fragile. (Telemia)