La Corea del Nord prova un nuovo missile a lungo raggio

Tuttosport ESTERI

I missili da crociera, a differenza dei missili balistici, sviluppati e provati anche questi dalla Corea del Nord, non sono soggetti alle sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite perché considerati una minaccia minore.

Un nuovo missile da crociera a lungo raggio è stato testato con successo dalla Corea del Nord durante lo scorso fine settimana, tra sabato 11 e domenica 12 settembre, colpendo bersagli a circa 1.500 chilometri di distanza e sorvolando i territori e le acque del Paese. (Tuttosport)

Su altri giornali

L’annuncio arriva poche ore prima dagli incontri a Tokyo tra i capi negoziatori per la questione nordcoreana tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. La Corea del Nord ha effettuato con successo i test di un nuovo missile da crociera a lungo raggio durante il fine settimana. (Yeslife)

Washington ha aggiunto che “l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone rimane saldo” Tuttavia i missili da crociera volano a bassa quota e sono più difficili da individuare e potrebbero comunque imbarcare anche testate nucleari. (Analisi Difesa)

"Questa attività evidenzia la continua attenzione della Corea del Nord sullo sviluppo del suo programma militare e le minacce che questo rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale", ha affermato il comando indo-pacifico degli Stati Uniti in una nota. (Giornale di Sicilia)

In questo caso, - avverte Pio - la differenza può essere raggiungere il Giappone invece di arrivare massimo entro la Corea del Sud. Al nord, infatti, è vietato l'uso di tecnologia balistica, ma i missili da crociera non sono soggetti alle sanzioni in quanto considerati meno pericolosi di quelli balistici. (Vatican News)

Fonti vicine all’amministrazione americana hanno affermato di essere al corrente dei test e che “continueranno a monitorare la situazione”. La Corea del Nord ha annunciato ieri sera di aver testato “con successo” nel fine settimana un nuovo “missile da crociera a lungo raggio”, con vari lanci compiuti tra sabato e domenica “osservati da autorità di alto livello”. (Ticinonews.ch)

I missili rappresentano “minacce” per i Paesi vicini e per la comunità internazionale, e dimostrano la “continua attenzione allo sviluppo del programma militare” della Corea del Nord, sottolinea una nota del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti. (L'HuffPost)