Vaccini a scuola, Figliuolo: “Entro il 20 agosto voglio il numero dei no vax”. Costa: “Prof vaccinati o valutiamo l’obbligo”

La Stampa INTERNO

Così il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in una nuova lettera alle Regioni in cui riporta il verbale del Cts del 12 luglio.

«Auspichiamo che entro il 20 agosto tutto il personale scolastico, docente e non docente risponda in maniera convinta all'invito a vaccinarsi, comprendendo il valore civico di questo gesto.

A precisarlo è la struttura del Commissario per l'emergenza Covid a proposito di notizie relative alla presunta richiesta di "elenchi" di tutti coloro che non possono o non vogliono vaccinarsi relativamente al personale scolastico. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

L’obiettivo posto dal commissario straordinario, è quello di fare in modo che “la massima copertura vaccinale del personale scolastico” possa essere ottenuta “attraverso un coinvolgimento attivo”. (Notizie.it )

Il commissario straordinario per l’Emergenza Covid Figliuolo torna a parlare alle Regioni. La copertura vaccinale. Figliuolo ribadisce la necessità di perseguire “la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo”. (Oggi Scuola)

In Calabria. In Calabria, ad esempio, quasi il 32% degli insegnanti non si è ancora sottoposto alla vaccinazione anti covid. La stretta. Da qui la stretta imposta dalla struttura commissariale nazionale con la richiesta rivolta a tutte le Regioni di trasmettere entro il 20 di agosto «le mancate adesioni» alla vaccinazione da parte del personale scolastico. (LaC news24)

“Auspichiamo che entro il 20 agosto tutto il personale scolastico, docente e non docente, risponda all’invito a vaccinarsi – ha affermato il sottosegretario alla salute Andrea Costa – comprendendo il valore civico di questo gesto La scuola è una priorità e bisogna fare di tutto per garantire la didattica in presenza” Il governo potrebbe valutare di disporre l’obbligo di vaccinazione. (LuccaInDiretta)

Il ministero dell’Istruzione e il Comitato tecnico-scientifico infrangono uno dei grandi tabù di questa pandemia. Dovranno convincere Matteo Salvini, per il quale l’obbligo «non serve, perché a settembre si arriverà al 90% di copertura del personale scolastico – assicura il leader della Lega - Io sono per la spiegazione, mai per la costrizione» (Il Piccolo)

La conferma arriva dal generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza pandemica. Figliuolo ha anche fatto il punto sulla campagna vaccinale, sottolineando che si sta procedendo con 500mila vaccinazioni al giorno. (L'Unione Sarda.it)