Riccardi: «Seconda dose di Pfizer o Moderna per gli under 60 vaccinati con AstraZeneca»

Il Piccolo ECONOMIA

Lo ha comunicato il 12 giugno il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

Il vicegovernatore ha anche spiegato che in questa nuova fase per i richiami con un tipo di vaccino diverso valgono, in linea di continuità, le stesse date e gli stessi orari delle prenotazioni acquisiti in precedenza, senza quindi la necessità per le persone di ricontattare i servizi del sistema sanitario.

Come ha precisato lo stesso Riccardi, in Friuli Venezia Giulia le persone sotto i sessant'anni che si sono prenotate e sono in attesa di completare i ciclo con AstraZeneca ammontano a circa 8.300. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". (Alto Adige)

Sabato però, invece, è stato annunciato che, in attesa di indicazioni ufficiali, la somministrazione delle seconde dosi per tutti i lombardi under 60 che al primo appuntamento avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca non avverà nemmeno con altri vaccini Stop ad AtraZeneca per gli under 60. (MilanoToday.it)

I centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia. (SanremoNews.it)

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". (StabiaChannel.it)

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca “viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)”. (Il Capoluogo)

Una cifra enorme, che non essendo dunque neanche registrata sulla piattaforma al momento non si sa si presenterà ai prossimi Open Day oppure no. Non perché il vaccino AstraZeneca non potesse essere somministrato tout court, ma perché il consenso firmato riguardava il Pfizer o Moderna. (Fanpage.it)