Pandemia, dopo il covid-19 possibili perdite di memoria e stanchezza mentale

L'Altra Mantova INTERNO

Pandemia, dopo il covid-19 possibili perdite di memoria e stanchezza mentale. Dettagli Pubblicato 22 Febbraio 2021. ROMA, 22 feb.

Questi disturbi non sono associati a depressione ma sono correlati alla gravità della relativa insufficienza respiratoria durante la fase acuta della malattia.

Il meccanismo per cui il virus altera le funzioni cognitive è complesso.

L'interessamento del sistema nervoso origina sia da una diretta invasione da parte del virus, sia indirettamente attraverso l'attivazione dell'infiammazione e della risposta sistemica all'infezione"

– Secondo un recente studio i pazienti che hanno superato il Covid-19 spesso, a distanza di tempo dalla guarigione e dalla dimissione dall'ospedale, lamentano rallentamento, stanchezza mentale, mancanza di lucidità e fatica nelle attività quotidiane come lavorare, guidare la macchina o fare la spesa. (L'Altra Mantova)

Ne parlano anche altri media

“Bambini e ragazzi molto arrabbiati, frustrati, disorientati e demotivati, che io vedo quotidianamente nel mio studio – spiega il pedagogista -. “Isolamento prolungato, mancanza di gioco all’aperto hanno fatto male anche ai bambini della materna – ha spiegato Novara, riferendosi soprattutto alle chiusure della prima ondata di pandemia -. (piacenzasera.it)

Per leggere il bollettino completo con tutti i numeri del 21 febbraio potete cliccare qui. Ogni giorno puntuale verso le 17, da diversi mesi, la Protezione Civile fornisce i dati del bollettino legato ai numeri dei casi di Covid-19. (instaNews)

Questa la situazione del contagio da Coronavirus nei centri principali della Bassa bergamasca e dell’Alto cremasco oggi, domenica 21 febbraio. Per avere un paragone, a Bergamo città i nuovi casi di oggi sono stati 9. (Prima Treviglio)

Complessivamente nel 2020 è rimasto invenduto il 75% delle camere disponibili nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere Nel consuntivo del 2020, secondo le rilevazioni, le presenze turistiche in Italia sono stimate in calo del 64% rispetto al 2019. (Il Messaggero)

(LaPresse) – Aumentano i ricoveri Covid in ospedale nelle ultime 24 ore: + 24 quelli in terapia intensiva per un totale di 2.118 con 162 nuovi ingressi. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute (LaPresse)

Durante l’evento verrà presentato il progetto Eco Club, che ha l’obiettivo di adeguare i locali notturni alle sfide della sostenibilità ambientale tramite accordi con aziende del settore elettrico. Le chiusure hanno colpito un’intera filiera: oltre allo staff dei locali, anche gli artisti, i tecnici, i fornitori. (Futura News)