DELLE LOCUSTE NON CI FREGA NIENTE. PER ADESSO

Alganews ESTERI

Quando si parla di cavallette solitamente in Europa vengono in mente due cose: le piaghe della Bibbia e il celebre sketch di John Belushi nei Blues Brothers.

Non è ancora calcolabile quanti milioni di persone potrebbero essere alla fame nei prossimi mesi a causa della distruzione dei raccolti, anche perché molto dipende dall’evoluzione della situazione climatica.

Non ci sono al momento certezze scientifiche sulle cause di questa spaventosa invasione. (Alganews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La gravità della piaga delle locuste è amplificata dal fatto che sta colpendo colture e terreni da pastorizia in zone già in sofferenza alimentare, sottoposti a siccità, fenomeni alluvionali oltre che all’instabilità politica. (Il Dubbio)

Locuste in Africa, Coronavirus in Cina. I numeri sono da brividi e l’agenzia Onu stima che il prossimo giugno il numero possa crescere esponenzialmente di 500 volte. (MeteoInItaly)

Oltre che spostarsi verso nord nelle regioni sud occidentali etiopiche. La comunità degli Asmarini presente in Italia è fortemente preoccupata dalle notizie che giungono dai media italiani e stranieri sulla nuova invasione delle locuste del deserto nel Corno d’Africa. (Il Cittadino on line)

La tempesta dilocuste del deserto sta crescendo esponenzialmente», ha dichiarato il direttore generale della Fao, Qo Dongyu. Secondo la Fao se non si interviene urgentemente ci vorranno anni per risanare l’intere aree colpite dalla locuste. (Vita)

Già nelle settimane scorse il governo pakistano aveva dichiarato lo stato d’emergenza per via dell’invasione delle locuste. Pakistan, la mostruosa invasione di locuste. Prosegue l’emergenza locuste in Pakistan, dove gli insetti hanno già da settimane invaso e distrutto numerosi campi. (Improntaunika.it)

ocuste o cavallette giganti, se volete: uno sciame da 200 miliardi di insetti che oscura come nuvola il sole e che migra devastando ogni vegetale sulla sua strada alla ricerca di cibo. Coinvolti Etiopia, Somalia, Kenya, Sud Sudan e Uganda. (Alganews)