Cannes 2022: sul red carpet la risposta femminista alla violenza sulle donne

Sono ritratte mentre di notte, armate di lenzuola bianche e vernice nera, tappezzano le strade con messaggi di sostegno alle vittime della misoginia e slogan che denunciano il femminicidio.

Foto di Lucia Sabatelli. Il documentario dà voce ad alcune delle migliaia di giovani donne francesi che denunciano violenza e molestie a cui vengono quotidianamente sottoposte.

I due registi di «Risposte Féministe», Simon Depardon e Marie Perennèsi (foto Lucia Sabatelli)

di Maria Teresa Veneziani. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Verrà presentato oggi Marcel! Proprio durante l’anteprima del film di Miller una donna ricoperta di vernice con i colori della bandiera ucraina si è introdotta sul red carpet in segno di protesta. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Durante il red carpet del film «Three Thousand Years of Longing» di George Miller, una donna è riuscita ad arrivare sul tappeto rosso senza vestiti, con il corpo dipinto con i colori della bandiera ucraina e il rosso del sangue delle vittime del conflitto. (Corriere TV)

Sul tappeto rosso del Palais des Festivals il cast della pellicola diretta da George Miller, con Tilda Swinton e Idris Elba protagonisti. (Sky Tg24 )

(afp). Al centro le azioni delle autrici di una campagna di azione particolare: di notte, armate di lenzuola bianche e vernice nera, tappezzano le strade con messaggi di sostegno alle compagne, denunciando il femminicidio L'attivista aveva dipinta sul petto una bandiera dell’Ucraina e la scritta "Smettete di stuprarci". (la Repubblica)

In questa guerra le donne vengono torturate, stuprate uccise“ All’evento letterario Jebreal ha dichiarato:. “Una collega ucraina un mese prima dell’inizio di questa guerra mi ha detto: ‘Sono andata a mettermi la spirale aspettando che i russi inizino questa camapgna di stupri’. (DireDonna)

È stata un'azione delle femministe del movimento «Les Colleuses». (Corriere del Ticino)