È deceduto Carlo Vichi, il ideatore della Mivar che sfidò i colossi stranieri della tv

È deceduto Carlo Vichi, il ideatore della Mivar che sfidò i colossi stranieri della tv
Roccarainola.net ECONOMIA

AGI – È deceduto a 98 anni Carlo Vichi, ideatore della Mivar, acronimo per Milano Vichi Apparecchi Radio, lo storico marchio italiano dei televisori.

La Mivar, fondata nel 1945 per la produzione di radio a valvole, era via via cresciuta con la produzione di televisori grazie al boom degli anni ’70-’80.

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. (Roccarainola.net)

Su altri media

Nelle scorse ore è morto Carlo Vichi, il fondatore di Mivar, storico brand dell’elettronica Made in Italy assieme a Olivetti. Carlo Vichi si è spento ieri all’età di 98 anni, dopo una lunghissima carriera dedicata a portare l’innovazione tecnologica in Italia. (Gametimers)

L’azienda all’inizio produce artigianalmente radio a valvole. In seguito cambia nome in Mivar (Milano Vichi Apparecchi Radio) e si trasferisce ad Abbiategrasso, dove sono impiegati 800 dipendenti e vengono prodotti i televisori (Notiziario Finanziario)

È mancato Carlo Vichi, il re italiano dei televisori. Carlo Vichi non ha mai voluto mollare, ci ha sempre creduto, anche di fronte all’evidenza (iGizmo.it)

Mivar, morto il fondatore Carlo Vichi

Negli ultimi anni di vita produttiva, la Mivar aveva provato a rilanciarsi, senza fortuna, con i televisori smart con sistema operativo Android La sua prima creatura, nata nel dopoguerra, si chiamava Vichi Apparecchi Radio (Var), specializzata nella costruzione di radio a valvole. (l'Opinione Pubblica)

Iniziò la sua esperienza lavorativa verso l’inizio degli anni quaranta riparando radio in camera da letto (giovandosi del suo diploma di perito elettrotecnico). Nel 1990 viene avviata ad Abbiategrasso la costruzione di un moderno stabilimento per la sola produzione di televisori a colori. (Booble Italia)

Nello stabilimento di Abbiategrasso, in cui lavoravano un migliaio di dipendenti, si producevano tv con tecnologia e componenti tutti italiani. L'azienda era stata fondata a Milano nel 1945 con il nome di Var, e aveva iniziato producendo piccoli apparecchi radio a valvole passando poi alla produzione dei componenti (Largo Consumo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr