Superbonus 110, come potrebbe cambiare con la Legge di Bilancio 2023

Tiscali Notizie INTERNO

Uno dei temi più dibattuti e controversi in analisi nella Legge di Bilancio 2023 è quello relativo al Superbonus 110. Da più parti giungono voci che l'aliquota 110% del Superbonus quasi certamente cambierà. L'ipotesi più accreditata è che sarà ridotta dal 110% al 90%. Le ragioni sono di natura economico-finanziaria: il Superbonus sarebbe troppo oneroso per le casse dello Stato e inoltre avrebbe assolto alla sua funzione di rilancio degli investimenti nel settore edilizio. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa parlando del Cdm che ha approvato il decreto aiuti Quater. "Ci sono aiuti alle imprese per il caro bollette che riguardano la proroga del credito di imposta. (Radio 24)

La data da segnare sul calendario è il 25 novembre. Mentre entro la data di entrata in vigore del decreto (ovvero il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) i condomini dovranno già aver deliberato i lavori. (Open)

In particolare per quei condomini che hanno fatto partire in ritardo i lavori. Non c’è pace per il super-bonus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per il superbonus, il decreto Aiuti-quater, contiene una clausola di salvaguardia, ma Forza Italia chiede di più, almeno un altro mese, estendendo di fatto il 110% a tutti i lavori autorizzati entro fine anno. (ilgazzettino.it)

L'articolo Cdm: “Liberati 9.5 miliardi da utilizzare contro il caro energia”. (Informazione Nazionale )

"Segnalo a chi ha fatto la campagna elettorale dicendo che con questo strumento si poteva 'gratuitamente' ristrutturare casa, che questo 'gratuitamente' pesa sulle casse dello Stato per circa 60 miliardi di euro", con "un buco di circa 38 miliardi. (Adnkronos)