"Entro il 2070 il Sud rischia di perdere un drammatico 33% dei suoi abitanti! Risorse del Pnrr essenziali"! I dettagli

vulturenews.net ESTERI

Un progetto ambizioso che punta sulle politiche occupazionali e sulla modernizzazione della rete infrastrutturale a cominciare dai porti e dall’alta velocità.

Il rischio, secondo le proiezioni meno pessimistiche, è che entro il 2070 il Sud possa perdere fino a 6,6 milioni di abitanti pari ad un drammatico -33%.

L’utilizzo delle risorse del Pnrr, il 40% delle quali destinate al Sud, è essenziale per ridurre il gap con il Centro-Nord e contrastare, così, il fenomeno del progressivo spopolamento delle regioni meridionali. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altri giornali

Franco: “Nostra economia mostra segnali di robustezza” leggi anche Pil, Bonomi: “I dati fanno temere l'arrivo di una recessione” Il ministro ha ricordato che, stando ai dati Istat, il primo trimestre dell'anno si è chiuso con un Pil "in lieve flessione dello 0,16%” ma ha sottolineato che “la nostra economia mostra al tempo stesso segnali di robustezza". (Sky Tg24 )

Bisogna utilizzare tutti i fondi a disposizione e "saper spendere" le risorse, con una capacità "adeguata" di realizzare i progetti. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Daniele Franco, nel corso del Forum 'Verso Sud'. (La Sicilia)

"Il ritardo del Mezzogiorno non può essere riassorbito solo da un piano di 6 anni", il Pnrr. Il ministro ha poi aggiunto che «è fondamentale che la gestione dell'emergenza non ci faccia perdere di vista il nostro problema principale, la bassa crescita. (La Stampa)

Il ministro Franco: "Divario enorme". La protesta del Sud: “Un errore tenere fuori le Regioni dal Pnrr” dalla nostra inviata Rosaria Amato. I governatori del Mezzogiorno: impossibile gestire i fondi. (la Repubblica)

Così il ministro dell'Economia Daniele Franco, intervenendo all'evento “Verso Sud”: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo di The European House - Ambrosetti e Ministero per il Sud e per la Coesione territoriale. (Notizie - MSN Italia)

La politica si è dimenticata del Sud Italia e, pertanto, ha fallito nell’amministrazione di un territorio che comprende anche il Sud Italia, che è la nazione italiana. La politica non ha saputo evitare la dolorosa discriminazione nei confronti del Sud Italia rispetto al Nord Italia (Sardegna Reporter)