Emilia-Romagna, le acque contaminate e il rischio malattie dopo l'alluvione: «Epatiti e salmonellosi, fate l'antitetanica»

Open SALUTE

Il comune di Ravenna e l’Ausl Romagna hanno lanciato un allarme sull’alluvione in Emilia-Romagna. Le acque reflue provengono «da sistemi fognari o da sostanze chimiche e da rifiuti agricoli o industriali con possibili impatti sulla salute», si legge nella nota delle Aziende Unità Sanitarie Locali. E quindi potrebbero essere contaminate. Tra le indicazioni date ai volontari quindi c’è quella di indossare sempre stivali o calzatura robusta per protezione, evitare ciabatte e infradito e che i bambini giochino col fango e con l’acqua. (Open)

Ne parlano anche altre testate

L'acqua ha spaventato e continua a spaventare in tanti modi l'Emilia-Romagna. C'e' stata l'alluvione che ha devastato interi territori, spazzando via le case e la vita di 15 persone. (Tiscali Notizie)

L’Asl Romagna, competente territorialmente, ha diramato le necessarie raccomandazioni generali su tutta la provincia. Bologna – Nelle zone colpite dall’alluvione del ravvenate dove ancora l’acqua non è defluita non c'è nessun allarme sanitario. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Nelle aree colpite da alluvioni, come quelle che hanno interessato recentemente l’Emilia Romagna, può aumentare il rischio di alcune infezioni dovute alla presenza di acque stagnanti. Ecco le indicazioni del Gruppo di esperti per la Prevenzione delle Malattie Infettive ISS: “Al momento non sono segnalate situazioni particolari di rischio sanitario, è importante comunque sottolineare che è bene evitare alcuni comportamenti che favoriscono l’insorgenza di infezioni”. (Quotidiano Sanità)

A tal proposito, come ampiamente rilevato dalle autorità locali e ripreso dagli organi di stampa, dopo quasi una settimana dall’evento, una nuova emergenza potrebbe aggiungersi a quella del fango e delle frane ovvero quella sanitaria causata dall’acqua putrida che potrebbe veicolare infezioni e dunque rischi concreti per la salute e la sicurezza del personale. (CONAPO SINDACATO AUTONOMO VIGILI DEL FUOCO)

Allarme sanitario nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. (ilmattino.it)

– Raffaella Angelini, direttrice del dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna, che cosa c’è nelle acque alluvionali o cosa potrebbe esserci? "Intanto dobbiamo parlare di che cosa potrebbe esserci, non abbiamo dati analitici e non avrebbe senso fare campionamenti in questo momento. (il Resto del Carlino)