Usa, Eu e Regno Unito accusano la Cina per l’attacco hacker a Microsoft

Corriere della Sera ESTERI

Microsoft a marzo aveva esplicitamente puntato il dito contro gruppi di pirati informatici legati al ministero della Sicurezza statale cinese, accusandoli di aver«alimentato un ecosistema criminale di pirati informatici a pagamento che conducono sia attività sponsorizzate dallo Stato che per i propri personali vantaggi finanziari»

Secondo il New York Times gli Usa accusano formalmente la Cina di avere pagato dei gruppi criminali per condurre attacchi informatici su vasta scala e per estorcere, come si legge in una nota della Casa Bianca, milioni di dollari a varie aziende vittime degli hackeraggi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

The post Commissione UE: più tracciabilità per le crypto appeared first on Punto Informatico. a Commissione Europea propone una revisione delle normi anti-riciclaggio tirando pesantemente in ballo le criptovalute ed i flussi di denaro anonimi. (HelpMeTech)

La Ue nella sua presa di posizione ha evitato di seguire la Casa Bianca nel menzionare responsabilità dirette di Pechino. Pechino al contrattacco: “Accuse irresponsabili”. La Cina non ha perso tempo e ha immediatamente rispedito al mittente le accuse dell’amministrazione Biden e dei suoi alleati sui massicci attacchi contro i server di Microsoft, definendole “infondate” e “irresponsabili”. (Il Sole 24 ORE)

- PECHINO, 20 LUG - "Gli Stati Uniti sono i campioni mondiali" degli attacchi informatici ed è "inaccettabile" che abbiano formato una coalizione "coi loro alleati" per incolpare Pechino di "attacchi informatici: lo scopo è politico, è solo per diffamare e per contenere la Cina (ansa.it)

A lanciare le prime accuse in questo senso sono stati però Unione Europea e Regno Unito, ai quali si sono aggiunti molti altri Paesi. Il carico degli Stati Uniti. Il carico finale è arrivato proprio dagli Stati Uniti, che a differenza dell'UE non si sono mai risparmiati quando si è trattato di avanzare critiche nei confronti di Pechino (Tech Fanpage)

Perchè la sicurezza dati, stando alla filosofia del più longevo Partito comunista attivo sulla terra - ha appena compiuto cento anni - , coincide totalmente con quella nazionale Non a caso, secondo il Segretario di Stato americano Antony Blinken la Cina rappresenta “una grave minaccia per la nostra sicurezza economica e nazionale”. (Il Sole 24 ORE)

Durante lo scontro tra America e Urss vi erano due schieramenti, con qualche giocatore che assumeva posizioni sfumate Entrambi i gruppi erano attivi fino al 2013 in Medioriente, spostando di recente il loro raggio d'azione verso obiettivi Usa. (il Giornale)