La dichiarazione dei redditi si fa a distanza: per i contribuenti arriva assistenza fiscale online

Fanpage.it ECONOMIA

L’autorizzazione si può realizzare con un video o con un messaggio di posta elettronica accompagnato da una foto e si può inviare anche mediante “il deposito nel cloud dell’intermediario”.

Si permette così a Caf e professionisti di gestire a distanza l’attività di assistenza fiscale acquisendo la delega da parte del contribuente.

L’articolo 25 del decreto liquidità fa riferimento al periodo d’imposta 2019 e prevede che per “superare le difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria e considerate le restrizioni” dettate dal Coronavirus, sarà possibile ricevere assistenza fiscale a distanza. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Ciò significa che i contribuenti possono inoltrare in modo semplice la foto del documento d’identità la delega, foto o video a mezzo scanner o email. Una semplificazione di modalità che garantisce il prosieguo dell’assistenza tributaria e per la lavorazione del modello 730/2020. (Notizieora.it)

Arriva l’assistenza fiscale a distanza per i contribuenti e molti si domandano come poterne beneficiare. Da ora tutti i contribuenti potranno rivolgersi al Caf o al commercialista mediante strumenti telematici. (Proiezioni di Borsa)

Ti illustriamo procedure, regole e disciplina del sistema fiscale italiano. In particolare, se sei interessato ad aprire un centro di assistenza fiscale in questa breve guida possiamo fornirti dei suggerimenti utili. (La Legge per Tutti)

l la copia della documentazione necessaria,. l a copia per immagine della delega all’accesso alla dichiarazione precompilata sottoscritta relativa al 2019. (Fiscoetasse)

Il termine per la certificazione unica 2020 viene infatti spostato al 30 aprile. Per quelli sopra i 50 milioni la sospensione invece sarà condizionata a una riduzione del 50% sempre negli stessi mesi e sempre nel confronto rispetto all’anno scorso. (Il Sole 24 ORE)

La novità è contenuta nel Decreto Liquidità, approvato il 6 aprile dal Consiglio dei Ministri e di cui ancora non è stato pubblicato il testo ufficiale. Modello 730/2020, per i documenti e la delega al CAF o al commercialista basterà una foto. (Money.it)