Quarant'anni fa a Vermicino la tragedia di Alfredino Rampi

RAI - Radiotelevisione Italiana INTERNO

Sarà poi la volta di “Uno Mattina in Famiglia”, su Rai1 (dalle 6.30) che proporrà un ricordo di quel giorno

Anche la Tgr Lazio (su Rai3) darà spazio alla ricorrenza con servizi in Buongiorno Regione e nelle edizioni del Telegiornale delle 14 e delle 19.30.

Tutte le Testate dedicheranno copertura informativa all’anniversario nelle edizioni dei rispettivi telegiornali e giornali radio.

Giovedì 10 giugno Tg2 Italia dedicherà ad Alfredino Rampi l’intera puntata (in onda su Rai2 alle 10.10) con ospiti e testimoni quali Piero Badaloni (che fu il conduttore della diretta quarant’anni fa) e Massimi Lugli, cronista de La Repubblica in collegamento da Vermicino (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. La moglie, i figli e la malattia di Angelo Licheri. (Blitz quotidiano)

Tenta per tre volte di allacciare l’imbracatura per tirarlo fuori, ma ogni volta questa si apre. Licheri viene riportato in superficie senza Alfredino (Sky Tg24 )

Ma moriva sempre allo stesso modo, non c’era pausa, quel bambino moriva tutta la notte”. Scriveva ancora Nove: “Penso che se Alfredino moriva ora aveva la pubblicità come problema, più per i telespettatori che per lui direttamente, impegnato a sopravvivere un attimino in più. (L'HuffPost)

L’ultima persona che cercò di salvare Alfredino Rampi è un sardo di Gavoi: l’Angelo di Vermicino. In quel maledetto pozzo artesiano che il 10 giugno del 1981 ingoiò vicino a Roma Alfredino Rampi si calò anche un sardo, Angelo Licheri. (vistanet)

Roma 10 giugno 2021 – Sono passati quarant'anni dalla tragedia di Vermicino, che segnò la nascita della tv del dolore, ma anche della protezione civile. Il 13 giugno Alfredino, finito a 55 metri di profondità, cessa di vivere (LA NAZIONE)

Alfredino – Una storia italiana: il cast delle due puntate. Alfredino – Una storia italiana è una miniserie originale di Sky che tratta una delle vicende di cronache più toccanti del nostro Paese a quaranta anni di distanza dall’accaduto. (Thesocialpost.it)